L’impatto sociale di ItaliaEducante

di

Nel raggiungere l’obiettivo primario di diminuire la dispersione scolastica nei luoghi in cui ItaliaEducante è presente, il progetto mira a mettere a sistema pratiche e strumenti tra scuole, realtà sociali e di impresa, agenzie educative, famiglie e ragazzi stessi, al fine di creare intelligenza collettiva a servizio della comunità stessa.

Nascono così degli ecosistemi educanti, le comunità educanti, locali, regionali e nazionali.

A livello locale, ItaliaEducante contribuirà a rafforzare le comunità educanti esistenti, coinvolgendo anche nuovi e diversi attori, attraverso la condivisione di strumenti e processi che favoriscano replicabilità e scalabilità.

A livello regionale si focalizzerà l’azione sul bisogno specifico correlato alla povertà educativa, stimolando il coinvolgimento attivo anche delle aree più periferiche ed interne.

Il livello nazionale è quello della verifica dell’efficacia e della condivisione delle buone prassi, della creazione di intelligenza collettiva a servizio dell’innovazione educativa.

Ti potrebbe interessare

#dettotranoi | didattica a distanza | oltre lo schermo

di

Ecco qui riflessioni, testimonianze, pensieri di chi la didattica a distanza la sta vivendo in prima persona. <<Quello che penso di questo...

Fase ACCOMPAGNAMENTO in Piemonte

di

Nella scuola secondaria di primo grado “Corrado Alvaro” di Torino, la fase di Accompagnamento ha preso forma in “Integriamoci, conosciamoci, condividiamoci”, una...

Fase ACCOGLIENZA in Puglia

di

Con la fine del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2018/2019, è terminata anche la fase di accoglienza nella regione Puglia. In questa prima...