A scuola con la giusta motivazione
di isolachece
Tutte le mattine va in scena sempre la stessa storia. Si svegliano controvoglia, fanno colazione brontolando e poi si incamminano verso scuola a passo di lumaca.
La situazione non migliora quando rientrano a casa. Di voglia di studiare e fare i compiti neanche l’ombra. Quanta fatica sono chiamati a fare i genitori per metterli sui libri. A.A.A. Cercasi motivazione.
Ecco allora che, per far ritrovare ai ragazzi la carica giusta per affrontare con serietà i loro impegni scolastici, sono promossi, ogni martedì e i giovedì, dalle 14:30 alle 17:30, presso l’Istituto “Fratelli Cervi”, sede di Ponte Galeria, i “Laboratori Motivazionali” nell’ambito del progetto “L’Isola che c’è”.
Obiettivi e metodo
Il laboratorio accompagna i preadolescenti attraverso un percorso di facilitazione sia didattica che relazionale. Partendo dall’individuazione dei loro specifici bisogni, vengono seguiti, passo dopo passo, attraverso una metodologia laboratoriale che si basa sul potenziamento delle loro capacità, sia a livello motivazionale, sia impostando un corretto metodo di studio, a cui fare riferimento durante tutto il loro percorso scolastico, presente e futuro.
Una vera e propria palestra ideata con l’obiettivo di risvegliare la voglia di apprendere e conoscere, e rafforzare la propria autostima, così da poter affrontare con maggiore sicurezza le difficoltà che si incontrano a scuola.
Si lavora nel contesto privilegiato di un piccolo gruppo, facendo forza sull’utilizzo di opere letterarie, materiali visivi, musicali e grafici, in diverse lingue. Abbinata a questi strumenti una ricca serie di attività interculturali.
Ogni lezione è pensata per favorire un cambiamento di prospettiva che facilita la conoscenza di se stessi e degli altri, per spingere i ragazzi a dare il meglio di se stessi.
Ti potrebbe interessare
Festa della Famiglia alla Parrocchia San Pio da Pietrelcina
di isolachece
Sabato 15 giugno 2019, a partire dalle ore 16, si terrà presso la parrocchia San Pio da Pietrelcina, in via Paolo Stoppa...
L’arte del saper essere e saper fare è on the road
di isolachece
Pronti, partenza, via. Nell’ambito delle attività previste dal progetto “L’Isola che c’è” rimodulate per fronteggiare l’emergenza Covid-19, riprende il viaggio del presidio...
Suona il gong per il Corso Chanbara al Liceo Scientifico Nomentano
di isolachece
Forza, velocità, equilibrio e resistenza. Combinate queste capacità motorie all’arte dei samurai giapponesi ed ecco che otterrete la disciplina sportiva Chanbara. Fondato...