A piccoli passi verso il recupero della vita di gruppo col paracadute ludico a Rio Marina

di

uso del paracadute ludico nello spazio di comunità a Rio Marina
I pomeriggi si susseguono con regolarità negli spazi di comunità di Rio Marina, Rio nell’Elba, Porto Azzurro. Dopo lo svolgimento dei compiti assegnati a scuola, i bambini, in piccoli gruppi sperimentano attività ludiche ed educative, progettate ed organizzate dallo staff di educatrici, animatori sociali e psicologhe di Inperformat.
Dallo spazio di comunità di Rio Marina, vi proponiamo un breve riassunto di un pomeriggio condotto da Viola Fantozzi, psicologa di PerFormat Salute Isola d’Elba, che ha potuto ricominciare le attività dopo la lunga pausa natalizia. Con il gruppo di bambini di 6-8 anni, durante le ore di attività della scorsa settimana Viola ha utilizzato il paracadute ludico. Cos’è il paracadute ludico? E’ un grande telo di forma circolare suddiviso in tanti spicchi colorati. Questo semplice strumento permette di lavorare contemporaneamente sia sul piano fisico, che su quello cognitivo favorendo le relazioni interpersonali in una dimensione sociale.

Leggi di più...

I bambini hanno partecipato a giochi di coordinazione, di ascolto e di movimento. Una esperienza a nostro modo di vedere importante, proprio perché giunge dopo un lungo periodo in cui i bambini sono stati spesso in casa. Abbiamo potuto riprendere il percorso interrotto bruscamente prima di Natale, causa nuove ordinanze comunali dettate dall’emergenza Covid, che a macchia di leopardo si presenta nelle comunità isolane.
Siamo ripartiti da esercizi di base, per imparare di nuovo a relazionarci, a stare insieme.  Ogni piccolo gesto, oggi assume una rilevanza nuova, ed è prezioso osservare nei bambini le reazioni emotive al ritorno alla vita di gruppo. Il paracadute è stato usato come strumento per sperimentare e osservare le regole e le abilità sociali che permettono di stare insieme. Tutti hanno lavorato sullo stare in squadra e sull’essere uniti, coordinandosi per raggiungere un obiettivo comune. I colori sgargianti del telo sono stati associati alle emozioni. Un lavoro che nella sua semplicità permette ai bambini di toccare dimensioni interiori profonde, fissando stati d’animo personali importanti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un luogo sicuro in cui aprirsi: all’Elba riparte lo sportello d’ascolto Inperformat per genitori, studenti, insegnanti

di

Con il passaggio della Toscana a zona rossa lo sportello d’ascolto psicologico nelle scuole dell’Elba è tornato ad essere un servizio di...

Elba 2035: L’isola che c’è partecipa al tavolo di co costruzione territoriale

di

Ieri pomeriggio due animatrici di “L’isola che c’è“, Lucrezia e Francesca, hanno partecipato al primo appuntamento online di “Elba 2035“, un percorso...

Scuola diffusa a Capoliveri grazie alla collaborazione tra i partner di L’isola che c’è

di

A Capoliveri è nata una collaborazione che ci permette di dire che qui si fa veramente la scuola diffusa. Da un paio...