All’Elba riapre lo sportello di ascolto per genitori, alunni e insegnanti

di

Riapre all'Elba lo sportello di ascolto

Anche quest´anno è stato nuovamente attivato lo Sportello d’ascolto gratuito per i genitori, alunni ed insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado dell´IC G. Giusti e dell´IC C. Carducci, servizio offerto da InPerFormat nell’ambito del progetto L’isola che c’è.

Le professioniste di InPerFormat stanno portando avanti questa attività di consulenza educativa e di orientamento da gennaio 2019, presso le scuole dei Comprensivi elbani partner del progetto.

Leggi di più...

La presenza di questo sportello in ambito scolastico è volto ad offrire ascolto e consulenza a tutti coloro che condividono l’esigenza di un confronto e di una riflessione su

  • questioni connesse alla crescita dei propri figli
  • problematiche educative
  • tematiche relative all’ emarginazione e integrazione o dispersione scolastica degli alunni, gestioni di classi complesse
  • affettività e tematiche lgbt
  • problematiche di comunicazione e dialogo (tra insegnanti e genitori/ tra genitori e figli)

Il servizio, tutelato dal segreto professionale, prevede dei colloqui individuali, a cui si accede su appuntamento, mettendosi in contatto tramite le mail presenti sulla locandina; si potrà cosi prenotare il colloquio concordando modalità, giorno e orario.

Lo sportello d´ ascolto si rivolge non solo alla comunità educante coinvolta nella crescita e nell’educazione dei minori, ma è indirizzato anche agli stessi studenti della scuola (previo consenso dei genitori).

Lo sportello d´ascolto rappresenta uno spazio sicuro in cui i diversi utenti possono aprirsi ed esprimere i loro vissuti e le loro incertezze in totale libertà.

Uno spazio non solo per essere ascoltati e supportati in un momento di difficoltà ma anche per trovare attraverso un professionista le risposte che da soli non vediamo, per  ritrovare le proprie risorse, rafforzare le proprie competenze o riuscire a crearne delle nuove, verso un’ottica di crescita, di emancipazione e di autonomia.

Uno spazio in cui i ragazzi possano accedere per confrontarsi con una figura adulta, alternativa a quella dell’insegnante o del genitore, e che può rappresentare un valido punto di riferimento nel loro percorso di crescita, esplorazione e costruzione di relazioni con coetanei, in una prospettiva di prevenzione del disagio, di situazioni di rischio (dipendenze, anche da video-games, bullismo, ecc.) e della dispersione scolastica.

Uno strumento che coinvolge la scuola e la famiglia e che mira, attraverso lo sviluppo di competenze che facilitano i processi educativi e relazionali, alla ricostruzione di un contesto sociale che diventa comunità educante.

 

Viola Fantozzi

dottoressa in Psicologia della Salute, esperta in interventi con le famiglie e mediazione familiare

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

All’Elba il benessere dei bambini sia al centro di questa nuova emergenza Covid

di

Passano i giorni e la situazione dell’Elba, rispetto alla diffusione della pandemia, si fa difficile. Non l’avremmo immaginato, ma è così. Quello...

L’ Estate Ragazzi di L’isola che c’è è partita

di

Una lunga progettazione, un intenso lavoro di confronto tra i partner del progetto e una calendarizzazione condivisa con le associazioni del territorio....

All’Elba “L’isola che c’è” apre un nuovo spazio di comunità, online!

di

Mentre continuano le nostre attività educative pomeridiane in presenza negli spazi di Rio Marina, Rio nell’Elba, Porto Azzurro e Capoliveri, abbiamo dato...