All’Elba tornano le passeggiate di Naturalmente Insieme
di L'isola che c'è
Le nuove iniziative organizzate da Legambiente Arcipelago Toscano e da Inperformat sono inserite all’interno del progetto L’isola che c’è, come sempre hanno diverse finalità: sono esperienze educative pensate per grandi e piccin*, sono incentrate sullo sviluppo della creatività personale, cercano di sensibilizzare alla consapevolezza dei valori ambientali.
Entrambi i percorsi, quello pensato da Legambiente così come quello progettato da Inperformat, hanno come scenario comune la natura che non si configura di contorno alle attività che si svolgono insieme, ma soprattutto come parte integrante delle stesse.
Avvicinare le famiglie che vivono all’Elba all’ambiente dell’isola per portare con delicatezza e semplicità l’attenzione sulla relazione fondamentale e vitale che l’essere umano ha con gli elementi naturali.
Stimolare l’uso dei sensi come finestre che ci mettono in relazione con noi stessi, i nostri simili e tutta la ricchezza del mondo vegetale e animale è la finalità alla base delle esperienze che vengono proposte.
Ma c’è di più, queste passeggiate vogliono stimolare anche un rapporto più ricco, intimo e rispettoso con la natura.
La mindfulness, in particolare, consente di fare esperienza del portare attenzione sulle proprie sensazioni ed emozioni, può essere dunque una strada per conoscersi meglio, per relazionarsi meglio con noi stessi, con gli altri e con ciò che ci circonda.
Le passeggiate in famiglia sono anche un’occasione per scoprire nuovi modi di stare insieme, favorendo la vicinanza e la condivisione.
Le attività che vengono svolte sono in forma di gioco, collettivo o individuale, o di piccole esperienze espressive attraverso il disegno e la composizione di forme con gli elementi naturali ma le famiglie vengono stimolate anche a sperimentare il silenzio, la lentezza, l’ascolto.
Qui trovate il calendario degli appuntamenti.
Vi aspettiamo!
Ida Goglia
Counselor di Inperformat
Ti potrebbe interessare
La comunità educante di “L’isola che c’è” si sposta online, restiamo uniti anche se distanti
di L'isola che c'è
“L’isola che c’è” ha compiuto un anno di vita e affronta una prova inaspettata, impegnativa. All’improvviso abbiamo chiuso gli spazi di comunità...
All’Elba riapre lo sportello di ascolto per genitori, alunni e insegnanti
di L'isola che c'è
Anche quest´anno è stato nuovamente attivato lo Sportello d’ascolto gratuito per i genitori, alunni ed insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di...
Riflessioni sul valore della diversità durante le Merende Online
di L'isola che c'è
Le nostre merende online sono appuntamenti per le famiglie dell’isola d’Elba che si tengono ormai da diverse settimane sul web. Nate durante...