All’Elba tornano le passeggiate di Naturalmente Insieme

di

Naturalmente Insieme all'Elba

Le nuove iniziative organizzate da Legambiente Arcipelago Toscano e da Inperformat sono inserite all’interno del progetto L’isola che c’è, come sempre hanno diverse finalità: sono esperienze educative pensate per grandi e piccin*, sono incentrate sullo sviluppo della creatività personale, cercano di sensibilizzare alla consapevolezza dei valori ambientali.

Leggi di più...

Entrambi i percorsi, quello pensato da Legambiente così come quello progettato da Inperformat, hanno come scenario comune la natura che non si configura di contorno alle attività che si svolgono insieme, ma soprattutto come parte integrante delle stesse.

Avvicinare le famiglie che vivono all’Elba all’ambiente dell’isola per portare con delicatezza e semplicità l’attenzione sulla relazione fondamentale e vitale che l’essere umano ha con gli elementi naturali.

Stimolare l’uso dei sensi come finestre che ci mettono in relazione con noi stessi, i nostri simili e tutta la ricchezza del mondo vegetale e animale è la finalità alla base delle esperienze che vengono proposte.

Ma c’è di più, queste passeggiate vogliono stimolare anche un rapporto più ricco, intimo e rispettoso con la natura.

La mindfulness, in particolare, consente di fare esperienza del portare attenzione sulle proprie sensazioni ed emozioni,  può essere dunque una strada per conoscersi meglio, per relazionarsi meglio con noi stessi, con gli altri e con ciò che ci circonda.

Le passeggiate in famiglia sono anche un’occasione per scoprire nuovi modi di stare insieme, favorendo la vicinanza e la condivisione.

Le attività che vengono svolte sono in forma di gioco, collettivo o individuale, o di piccole esperienze espressive attraverso il disegno e la composizione di forme con gli elementi naturali ma le famiglie vengono stimolate anche a sperimentare il silenzio, la lentezza, l’ascolto.

Qui trovate il calendario degli appuntamenti.

Vi aspettiamo!

 

Ida Goglia

Counselor di Inperformat

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un seminario sul game design inclusivo a Rio Marina

di

Gioco di gruppo, tecnologia digitale, inclusione sociale, strategie educative: di tutto questo si è parlato a Rio Marina la scorsa settimana, all’interno...

Condividiamo in libertà, per stare vicini anche se distanti

di

L’emergenza sanitaria, ci costringe a casa e sta modificando il nostro sentire, il nostro vivere. Una situazione comune, ma vivere sull’isola rende...

Elba, non dimentichiamo i giovani! Chiediamo più attenzione nella fase2

di

Nei giorni scorsi il partenariato del progetto educativo L’Isola che c’è ha inviato ai rappresentanti degli enti locali e di organizzazioni che...