Raccontare con le immagini: laboratorio estivo di videomaking a Marina di Campo

di

Laboratorio di video making a Marina di Campo

Fare video, si sa, è la passione di tanti. Per realizzare un video ben fatto serve almeno un corso. Così abbiamo deciso di dare avvio a un laboratorio estivo, in collaborazione con l’istituto comprensivo Giuseppe Giusti di Campo nell’Elba, riservato a ragazze e ragazzi della scuola secondaria di I grado dell’isola.

Leggi di più...

Il corso è stato incentrato soprattutto sulla post produzione dei video ed è stato sviluppato in venti ore di lezioni teoriche ed esperienze pratiche, sotto la guida di Daniele Fiaschi, giovane video maker molto noto all’isola d’Elba. Dal 19 al 30 luglio, abbiamo passato tutte le mattine ad analizzare le tecniche di base del video making. Dalla costruzione dello storytelling alla realizzazione pratica del filmato, conoscenze utili e praticamente necessarie ormai in mille situazioni scolastiche. Con questo corso era nostra intenzione fornire a ragazze e ragazzi un bagaglio di conoscenze perfette per la realizzazione di mille progetti scolastici, da declinare e sviluppare in maniera personale in tanti campi diversi.

In particolare, durante il corso sono state affrontate la basi delle post produzione video attraverso l’utilizzo del software Filmora. Il programma si è incentrato sull’importazione dei media, sulla creazione di un nuovo progetto, sulla selezione delle clip, sulla lavorazione della timeline. Non sono mancati accenni al color correction, al color grading, agli effetti visivi, alle transizioni, alle regolazioni dell’audio, per finire con le modalità di titolazione e di esportazione del video realizzato.
Per fare un lavoro ben fatto, ci ha spiegato Daniele, è stato necessario introdurre brevemente i fondamentali della produzione video, ossia il funzionamento della camera, il test dell’attrezzatura (treppiede, slider, gimbal, mini – drone) e sulla gestione della luce.

Con l’acquisizione di queste nozioni basilari i giovani studenti elbani sono riusciti a realizzare in autonomia le riprese e il montaggio di alcune mini interviste e un video promozionale del loro Istituto, che presto vi faremo vedere!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Elba 2035: L’isola che c’è partecipa al tavolo di co costruzione territoriale

di

Ieri pomeriggio due animatrici di “L’isola che c’è“, Lucrezia e Francesca, hanno partecipato al primo appuntamento online di “Elba 2035“, un percorso...

Una classe in cui nessuno si sente escluso: all’Elba un webinar sull’identità di genere

di

Orientamenti affettivi e sessuali, identità di genere ed espressione di sé: strumenti di conoscenza, ma anche strumenti operativi. È questo il tema...

Redazione digitale ragazzi: esperimenti narrativi durante la quarantena

di

La Redazione Ragazzi è uno dei progetti che sono nati durante la quarantena di L’Isola che c’è. Con alcuni ragazzi delle scuole...