L’apprendimento capovolto: strumenti cooperativi per una didattica efficace. Primo corso per insegnanti all’Elba

di

Apprendimento capovolto, tecniche di insegnamento

Buona partecipazione al primo corso online che abbiamo avviato da poco. Si tratta di un corso di formazione per insegnanti dedicato al tema dell’apprendimento capovolto. L’intenzione è quella di dare strumenti e stimoli con lo scopo di alimentare una didattica innovativa e soprattutto efficace sull’isola.

Leggi di più...

Il corso è teorico ma anche pratico, il focus è sulle nuove modalità di insegnamento condotto da Silvia Dini, Pedagogista Clinico e Dott.ssa in Psicologia, membro di Performat, partner del progetto L’isola che c’è.
Il percorso è composto da cinque moduli nei quali sono affrontati gli elementi fondamentali per attivare una didattica motivante, attraverso l’apprendimento capovolto e cooperativo, al centro del quale l’acquisizione di competenze diventa il motivo fondante. 
Questa nuova didattica risulta al giorno d’oggi particolarmente efficace. I bambini e i ragazzi che siedono nelle nostre aule, hanno davanti a sé un mondo diverso da quello in cui noi educatori siamo cresciuti e soprattutto, hanno sviluppato una nuova modalità “di stare al mondo” e apprendere. Questo determina la necessità di cambiare approccio e favorire lo sviluppo di nuove competenze e capacità di insegnamento in linea con l’epoca contemporanea.
La formazione prevede un´analisi iniziale del modello di apprendimento attuale, ovvero la lezione frontale, e la sua efficacia nei nativi digitali (i nati dal 2000) confrontando tale modello con quello dell’apprendimento capovolto che accorcia le distanze tra alunno e docente, e pertanto consente una sinergia dialogica unica nel suo genere.
Oltre ai presupposti teorici, durante il corso vengono forniti gli strumenti specifici e pratici per l’insegnamento  nella primaria e nella secondaria.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Autostima e autonomia, parità di genere, apprendimento ed emozioni: i prossimi webinar di L’isola che c’è

di

Sono tanti gli appuntamenti online in calendario per la comunità educante dell’Elba: riflessioni, testimonianze, lezioni e consigli pratici su come gestire situazioni...

Kamishibai e disegni all’ora della merenda, via Skype

di

Stare insieme online a Rio nell’Elba e Porto Azzurro La vita degli spazi comunitari elbani ha trovato nuove forme, adattandosi a questo tempo...

Aiuto compiti e laboratori creativi online all’Elba

di

Ancora didattica distanza nella maggior parte delle scuole elbane. I casi di contagio vengono certificati ogni giorno a macchia di leopardo nei...