Autostima e autonomia, parità di genere, apprendimento ed emozioni: i prossimi webinar di L’isola che c’è

di

Il nostro spazio di comunità di Porto Azzurro svolge attività educative al chiuso e all'aperto

Sono tanti gli appuntamenti online in calendario per la comunità educante dell’Elba: riflessioni, testimonianze, lezioni e consigli pratici su come gestire situazioni concrete che molti stanno vivendo in questo tempo difficile. Mentre le attività educative pomeridiane rivolte ai bambini e ai ragazzi nei vari spazi di comunità si susseguono con regolarità, di recente è stato avviato un lavoro in parallelo, mirato e articolato, specificamente dedicato agli adulti. Genitori, insegnanti, personale Ata, educatori, animatori sociali hanno bisogno di porre l’attenzione sulla relazione adulto – bambino. Abbiamo tutti bisogno di riflettere, di porre attenzione, di aumentare la consapevolezza, su questi temi di stringente attualità, che si sviluppano in questi anni sfidanti, dentro e fuori la scuola. Il nostro progetto offre dunque una serie di appuntamenti gratuiti aperti alla comunità educante adulta dell’isola sulla piattaforma Meet. Saranno le psicologhe di Inperformat, partner del  progetto L’isola che c’è a condurre ciascun webinar, gratuito e pubblico, accessibile tramite prenotazione.

Leggi di più...

Che cosa è l’autostima nei bambini e nei ragazzi? In che modo è connessa all’autonomia? Se ne parlerà il 10 marzo, durante l’incontro verranno proposti alcuni suggerimenti per stimolare una sana autostima e favorire l’autonomia. A seguire un appuntamento che intende promuovere una cultura inclusiva e di contrasto alle discriminazioni, pensato per il personale della scuola e del mondo dello sport, ma non solo. Sappiamo che questi contesti rappresentano un terreno fertile per promuovere lo sviluppo emotivo relazionale, socio-affettivo e le capacità empatiche, fondamentali. Obiettivo dichiarato: contrastare i sempre più frequenti fenomeni di discriminazione e violenza, fisica e psicologica, come nel caso del bullismo e del cyberbullismo omotransfobico.
Un incontro sarà dedicato alla Dad, con un focus specifico sulle nuove modalità di apprendimento. Verranno presentati dieci punti per riflettere sui nuovi media in rapporto all’utilizzo che se ne fa a scuola. Verranno illustrate le importanti risorse ma anche le potenziali criticità della Dad.
La gestione delle emozioni sarà al centro dell’ultimo webinar. Cosa intendiamo quando parliamo di emozioni? Come possiamo guidare i bambini e i ragazzi verso una modalità di auto regolazione emotiva, in modo tale che queste non vengano vissute come pericolose?
Insomma, ci stiamo attrezzando con sempre maggiore determinazione, grazie alle energie e alle intelligenze che la nostra isola sa offrire, per affrontare temi vasti, pervasivi, di assoluta urgenza nella nostra quotidianità. Per seguirci, qui trovate il calendario completo degli eventi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A spasso con i nostri sensi: continuano i percorsi di educazione ambientale a Rio Marina

di

A spasso con i nostri sensi: le educatrici di Legambiente Arcipelago Toscano ogni settimana propongono nuovi percorsi sensoriali ai bambini che frequentano...

All’Elba l’estate inizia con un flash mob rodariano

di

Un flash mob dedicato alla lettura e allo stare insieme, reso possibile dalla collaborazione spontanea di tanti soggetti che all’Elba si occupano...

Un luogo sicuro in cui aprirsi: all’Elba riparte lo sportello d’ascolto Inperformat per genitori, studenti, insegnanti

di

Con il passaggio della Toscana a zona rossa lo sportello d’ascolto psicologico nelle scuole dell’Elba è tornato ad essere un servizio di...