Bergamo – Il primo anno di Ip Ip Urrà – La cooperativa sociale Il Cantiere

di

Il Cantiere, cooperativa sociale racconta l’anno trascorso con Ip Ip Urrà

 

_Riaperture e chiusure: come hanno vissuto i bambini questo periodo di “sospensione” e incertezza?

Le famiglie dei bambini da 0 a 6 anni che incontriamo all’interno delle azioni progettuali, ci rimandano il senso di isolamento vissuto dai loro figli. Le misure anti Covid hanno condizionato la possibilità di una socializzazione ampia e diversificata, limitando i contatti e restringendoli dentro “bolle” confinate di adulti e bambini.

I servizi della Coop. il Cantiere hanno funzionato a “fisarmonica”, soffrendo di frequenti chiusure che hanno interrotto i percorsi educativi di cui i bambini stavano usufruendo al loro interno.

 

Educatori e operatori hanno adottato nuove modalità?

L’organizzazione ha messo in campo nuovi strumenti? _

Le azioni del bando sono state progettate in spazi informali e aperti e questo ha permesso la ripresa della partecipazione delle famiglie e dei bambini del territorio. Ogni azione è stata accompagnata anche da soggetti del territorio e da una rete di relazioni istituzionali che hanno messo a disposizione un’offerta ampia, permettendo alle famiglie non sono di aderire e usufruire delle opportunità offerte dal Bando. Ma anche di poter avvicinarsi alle possibilità e ai servizi del territorio.

Quanto è servito in questo periodo il percorso di Ip Ip Urrà come lavoro di rete e di confronto?

Il lavoro in remoto che comunque è sempre stato presente e attivo. Ha mobilitato il desidero di incontri di confronto in presenza, dedicati, che potessero approfondire la conoscenza e lo scambio tra le diverse realtà progettuali.

 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini. Con i Bambini è un’organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

 

Scopri di più sulla Coop. Sociale Il Cantiere di Bergamo.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La Cultura del Sospeso. Mappa delle Librerie.

di

Librerie, cartolerie ed attività in una rete nazionale per aderire alla Cultura del Sospeso. Sono 26 per ora le librerie di tutta...

GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO, 28 MAGGIO

di

PER LA GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO IL PROGETTO IP IP URRÀ LANCIA UN FLASH MOB NAZIONALE IN 9 CITTÀ Un flash mob...

Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – #lasciatecigiocareinpace

di

GIORNATA MONDIALE DIRITTI INFANZIA E ADOLESCENZA, 20 NOVEMBRE #LASCIATECIGIOCAREINPACE: MOBILITAZIONE DELLA RETE IP IP URRÀ CON INIZIATIVE IN TUTTA ITALIA DA BERGAMO...