Benessere delle famiglie e dell’infanzia. L’inchiesta di Ip Ip Urrà.

di

Famiglie ed Infanzia. Inchiesta su Benessere, Socialità e Spazio Pubblico.

 

La rete nazionale di Ip Ip Urrà lancia un’inchiesta per ragionare collettivamente sul benessere dei bambini e delle bambine.

Questo è il secondo anno in emergenza Covid. Un anno che ha significato e continua a significare per l’infanzia: reclusione, lontananza dai coetanei, dalla scuola e dagli spazi verdi, nonché una forte limitazione della socialità.

E’ per questo che le operatrici e gli operatori di Ip Ip Urrà chiedono ai genitori:

  • Cosa vi manca in questo periodo difficile di emergenza sanitaria?
  • Quali le fatiche che dovete affrontare con i vostri bimbi/e?

Tramite questo breve questionario Ip Ip Urrà vuole riportare al centro della discussione pubblica il benessere delle famiglie.

Ip Ip Urrà vuole raccogliere la voce delle famiglie che abitano in territori anche distanti tra loro.

In particolare vorrebbe raccogliere testimonianze sul sentire delle famiglie rispetto a un tema fondamentale per il benessere di bambini, bambine e genitori: quello del diritto dei più piccoli di giocare all’aperto, di avere relazioni con altri bimbi e bimbe e di abitare gli spazi pubblici e naturali (piazze, parchi, giardini) del proprio territorio.

Partecipa all’inchiesta.

IP IP URRA’ metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima è un progetto nazionale selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Questa inchiesta fa parte dell’azione #FuoriGioco. Un’azione incentrata sul gioco in natura e negli spazi pubblici per una crescita armoniosa dei bambini e delle bambine.

Giocare in natura e negli spazi pubblici, fare insieme genitori e figli, partecipare a eventi culturali e opportunità educative a cui avvicinarsi liberamente e gratuitamente, nei parchi, nelle piazze, nelle periferie, per riscoprire la forza educativa della comunità.

Questa inchiesta ci aiuta a capire come intervenire meglio nei territori in questo momento tanto complesso. Aiutaci rispondendo al questionario.

Partecipa all’inchiesta.

Regioni

Ti potrebbe interessare

CULTURA DEL SOSPESO

di

CULTURA DEL SOSPESO per un welfare dal basso Il progetto Ip Ip Urrà lancia un Manifesto sulla Cultura del Sospeso che a...

21 MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE

di

21 marzo, giornata internazionale contro la discriminazione razziale Mai più tragedie come Cutro, difendiamo la valigia di bambini e bambine La rete...

GIORNATA MONDIALE INFANZIA 20 NOVEMBRE: CONTRO LA GUERRA LEGGIAMO RODARI

di

“Ho conosciuto un bambino che era sette bambini. Abitava a Roma, si chiamava Paolo e suo padre era un tranviere. Però abitava...