GIORNATA MONDIALE INFANZIA 20 NOVEMBRE: CONTRO LA GUERRA LEGGIAMO RODARI

di

“Ho conosciuto un bambino che era sette bambini. Abitava a Roma, si chiamava Paolo e suo padre era un tranviere. Però abitava anche a Parigi, si chiamava Jean e suo padre lavorava in una fabbrica di automobili. Però abitava anche a Berlino, e lassù si chiamava Kurt, e suo padre era un professore di violoncello”. Così comincia “Uno e sette” di Gianni Rodari e a leggerlo sono i bambini del progetto nazionale Ip Ip Urrà – Infanzia Prima, selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del fondo di contrasto alla povertà educativa.

In occasione della La Giornata Internazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza le organizzazioni partner del progetto si mobilitano sul tema della pace per sancire il diritto alla protezione di bambini e bambine in tutti gli scenari di guerra, come sta accadendo a Gaza da un mese

“I diritti dell’infanzia non possono essere solo celebrati – dichiara Barbara Pierro, coordinatrice del progetto Ip Ip Urrà – Infanzia Prima – ma devono vivere quotidianamente nelle azioni degli adulti e delle istituzioni. La guerra, come quella che sta accadendo a Gaza e in Medio Oriente, è la negazione del diritto alla vita per i bambini e le bambine. Con la rete Ip Ip Urrà ci impegniamo ad azzerare le distanze e a mettere in campo pratice di pace e di inclusione”

Alcune iniziative

Scampia

Il soggetto capofila “Chi rom e chi no” propone letture e racconti alla libreria indipendente L’Acrobata di Mugnano il prossimo martedì 21 novembre.

Valle Seriana

I Ludobus di Ip Ip urrà partecipa all’iniziativa promossa dai servizi educativi della Prima Infanzia della Valle “insieme per i diritti delle bambine e dei bambini” IX edizione Due giornate di festa, gioco e condivisione aperte a tutte le famiglie del territorio. Domenica 19 novembre ad alzano lombardo dalle 10.00 alle 12.00 e sabato 25 novembre a Vertova dalle 9.30 alle 11.30. Nel corso della manifestazione un momento sarà dedicato alla lettura dell’albo illustrato “Uno e sette” di Gianni Rodari illustrazioni di Beatrice Alemagna.

Moncalieri

A Casa Zoe dal 20 al 24 novembre durante le ore di ludoteca e nello specifico mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 e lunedì mattina dalle 9.30 alle 12.30 lo spazio gioco offre momenti di confronto e riflessione con laboratori creativi pensati per bambini e genitori.

Lecce

Martedì 21 novembre, ore 16.30 presso la biblioteca OgniBene di Lecce: diritto ai libri e alla lettura. “Celebriamo la giornata dei diritti dell’infanzia in biblioteca, perché il diritto alla lettura dovrebbe essere garantito a tutti i bambini e a tutte le bambine. Esploreremo gli spazi della community library cittadina tra tanti albi illustrati da sfogliare, toccare e ascoltare”.

 

Genova

 

Sabato 18 novembre dalle 10.30 alle 12.00 presso il nido d’infanzia Vico Rosa in via della Maddalena 16 Genova, lettura di albi illustrati e attività espressivo-creativa. Letture e laboratorio saranno finalizzati alla realizzazione della mappa dei diritti dell’infanzia. Attività gratuita su prenotazione al n. 338.1337065 rivolta a bambine e bambini 0-6 anni e famiglie. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del calendario eventi “Women’s and Children’s Rights” in programma dal 18 al 29 novembre nel Sestiere della Maddalena. Unire i Diritti dell’infanzia e quelli delle donne è per la Cooperativa Sociale Mignanego un concetto fondamentale in quanto gli uni sono legati indissolubilmente agli altri.

Messina

Lunedì 20 novembre, ore 17.00 al centro socio-educativo “Il Melograno” (loc. Maregrosso – Messina) la lettura animata della favola “Uno e sette” di Gianni Rodari al centro dell’attività pensata per i bimbi e le bimbe di Ecosmed, a Messina, in occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. In vista dell’evento i bimbi hanno dato voce a quelli che, secondo loro, sono i diritti inalienabili che ciascun bambino in ogni parte del mondo dovrebbe avere realizzando disegni coloratissimi insieme a mamme ed educatrici. Lunedì pomeriggio, al termine della lettura, i disegni saranno esposti negli spazi del centro socio-educativo attraverso un gioco di luci.

Firenze

Il 24 Novembre in occasione della giornata per i diritti dei bambini nello spazio gioco La ludo dei piccini parleremo  con i genitori, tate e nonni di “Cos’è un bambino?”. Partendo dall’albo illustrato di Beateice Alemagna sull’infanzia, su come noi vediamo i bambini e su come i bambini vedono il mondo. Dalle ore 10:30 presso Ludoteca Internazionale La Mondolfiera, via dell’Anconella 3, Firenze

Pioltello

Libera compagnia Arti&Mestieri sociali promuove nel pomeriggio di sabato 18 Novembre animando, un incontro per i bambini con la fiaba “A Caccia dell’orso” in duplice lingua italiano-arabo all’interno della rassegna “Fantastici diritti” che si concluderà il 21 novembre.

Roma

Lunedì 20 novembre, presso il Polo ex Fienile, con Associazione 21 Luglio leggeranno tutti insieme ad alta voce una serie di albi selezionati e specifici per celebrare la giornata dell’infanzia. A seguire un momento narrativo e di condivisione con le mamme e le nonne che parteciperanno all’attività. Scriveremo su un pannello la frase “Mille mani, un girotondo, siamo i bambini di tutto il mondo” su cui ogni bambino lascerà l’impronta della propria manina. Successivamente tutti insieme mangeranno una merenda.

Lamezia

Comunità Progetto Sud ha lavorato sul diritto al gioco, all’istruzione e al nome, coinvolgendo genitori e bambini da 0-6anni e i loro fratelli o sorelle. “Abbiamo rafforzato l’idea di diritto alla casa e alla relazione tra familiari”. L’iniziativa si è svolta nella giornata del 16 novembre.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

21 MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE

di

21 marzo, giornata internazionale contro la discriminazione razziale Mai più tragedie come Cutro, difendiamo la valigia di bambini e bambine La rete...

CULTURA DEL SOSPESO

di

CULTURA DEL SOSPESO per un welfare dal basso Il progetto Ip Ip Urrà lancia un Manifesto sulla Cultura del Sospeso che a...

Benessere delle famiglie e dell’infanzia. L’inchiesta di Ip Ip Urrà.

di

Famiglie ed Infanzia. Inchiesta su Benessere, Socialità e Spazio Pubblico.   La rete nazionale di Ip Ip Urrà lancia un’inchiesta per ragionare...