Intervista Doppia a L’Abbaino (Firenze) e a Comunità Progetto Sud (Lamezia Terme).

di

L'Abbaino e Comunità Progetto Sud - Intervista Doppia.

L’Abbaino (Firenze) e Comunità Progetto Sud (Lamezia Terme). Intervista doppia.

Questa volta tocca a L’Abbaino (Firenze) e a Comunità Progetto Sud (Lamezia Terme) fare l’intervista doppia.

A turno, due realtà della rete nazionale per l’infanzia Ip Ip Urrà fanno un breve bilancio della fase iniziale progetto.

Francesco Tanini per la cooperativa sociale l’Abbaino e Maria Elena Godino per la Comunità Progetto Sud, raccontano i primi sei mesi di progetto.

Un bilancio positivo, nonostante le difficoltà provocate dal covid19, per la capacità di rimodulare le attività per ESSERCI, nonostante tutto. Essere accanto ai bambini e alle bambine, essere accanto alle loro famiglie e alle donne in percorsi di empowerment, esserci nei territori.

 

Ip Ip Urrà metodologie e strategie informali per mettere l’Infanzia, Prima è un progetto nazionale selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Un progetto che prevede diverse azioni in rete in 10 città d’Italia.

 

In sintesi, tra le azioni

FUORI GIOCO

Giocare negli spazi informali, dentro e fuori le mura di casa.

 

I TALENTI DEI PICCOLI E DEI GRANDI

Nascita degli hub dove valorizzare, promuovere e rinforzare i talenti dei componenti delle nostre famiglie.

 

LA CULTURA DEL SOSPESO

Potenziare gli spazi di incontro e scambio, alimentando la riflessione sul concetto del dono.

 

L’Abbaino (Firenze) e Comunità Progetto Sud. Chi sono e di cosa si occupano.

L’Abbaino

L’Abbaino scs onlus è una cooperativa sociale nata a Firenze nel 1987, specializzata nella gestione di servizi all’infanzia, adolescenti e intercultura.

Tra i progetti della cooperativa c’è “Family Hub: mondi per crescere”. Un progetto multiregionale sostenuto dall’Impresa Sociale con i Bambini che ha come obiettivo il contrasto alla povertà educativa per i nuclei familiari con bambini e bambini nella fascia d’età compresa tra gli 0 e i 6 anni di età.

L‘Abbaino sviluppa le azioni progettuali all’interno del Comune di Firenze, con una particolare attenzione alle aree dei Quartieri 4 e 5: uno sportello d’ascolto diffuso tra i servizi educativi gestiti dalla cooperativa, eventi di promozione del benessere, sviluppo di nuovi servizi integrativi a quelli già presenti sul territorio sono solo alcuni esempi delle possibilità messe a disposizione da Family Hub.

Scopri di più sulla cooperativa L’Abbaino.

 

 

La Comunità Progetto Sud

La Comunità Progetto Sud è nata come comunità del movimento di Capodarco nel 1976. Il gruppo iniziale era composto da 20 persone tra handicappati fisici e volontari. L’obiettivo iniziale era quello di dare risposte alternative alla istituzionalizzazione e deportazione degli handicappati calabresi negli istituti del nord. Col tempo la Comunità ha affrontato altre problematiche sociali (minori, tossicodipendenti, disagio giovanile, Aids, immigrati, Rom) dando vita ad un insieme di gruppi diversificati nelle finalità e sempre tendenti al rispetto dei principi della legalità, della giustizia e dei diritti umani.

Nel corso degli anni la Comunità Progetto Sud si è fortemente radicata nel territorio lametino e calabrese con la creazione di servizi innovativi. Rispondendo ai diversi bisogni che nascevano dalle nuove situazioni di disagio ed emarginazione, di fatto la Comunità ha prodotto anche nuove imprenditorialità e opportunità lavorative.

Scopri di più sulla Comunità Progetto Sud.

 

Ip Ip Urrà ha dato vita alla pratica solidale della cultura del sospeso. Scopri come aderire.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una Città cresce insieme. IP IP Urrà e la Comunità Progetto Sud a Lamezia Terme

di

Comunità Progetto Sud. Una Città cresce insieme. La Comunità Progetto Sud racconta gli ultimi mesi di progetto. Siamo partiti dalla strada, dalle case....

CULTURA DEL SOSPESO

di

Cultura del Sospeso: 26 LIBRERIE HANNO ADERITO ALLA RETE NAZIONALE L’INIZIATIVA DEL PROGETTO IP IP URRÀ – INFANZIA PRIMA Librerie, cartolerie, case...

Avamposti di pedagogia – Comunità Progetto Sud – Lamezia Terme

di

Avamposti di pedagogia. La Comunità Progetto Sud racconta il suo metodo. Con Avamposti di pedagogia, vogliamo approfondire il tema della pedagogia per...