Arrivano i Maggie’s Day del progetto IO VIVO QUI!!!

di

Ogni ultimo sabato del mese si svolgeranno in diverse sedi e piazze del Sestiere della Maddalena i Maggie’s Day: un’occasione per far conoscere a tutte le famiglie il progetto IO VIVO QUI e le sue attività. Saranno pomeriggi di giochi, laboratori e attività per bambin*, ragazz* e famiglie, proposti di volta in volta dai soggetti della rete e da ospiti d’eccezione.

 È per sabato 26 marzo 2022 l’appuntamento con il primo Maggie’s Day, l’open day del progetto IO VIVO QUI, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

IO VIVO QUI è un progetto ideato e coordinato dalla cooperativa sociale Il Laboratorio, in collaborazione con una ricca rete di partner associativi, culturali, pubblici e privati, con l’intento di promuovere il benessere dei bambini e delle bambine, contrastare la povertà educativa, creare momenti di socialità e di condivisione attraverso un insieme integrato di azioni, attività e laboratori, sviluppando e coinvolgendo tutti gli attori della comunità̀ educante che vive e lavora nel Sestiere della Maddalena, nel centro storico di Genova.

Tra le varie azioni, segnaliamo la prossima apertura della prima biblioteca per bambini nel cuore del centro storico genovese; non solo un contenitore di libri, ma un’idea di biblioteca come spazio di partecipazione e opportunità di crescita per la comunità, un luogo come rete di relazioni, capace di migliorare comunicazione, collaborazione e sostegno tra cittadini.

Chi è Maggie?
Maggie è la mascotte di IO VIVO QUI, un personaggio di fantasia. Identifica il logo del progetto ma non solo…. Maggie è la portavoce di tutti i bambini e aiuterà le famiglie a orientarsi sulle diverse offerte del progetto.

 

IL PRIMO MAGGIE’S DAY – sabato 26 marzo dalle 15:00 alle 18:30
Il primo di questi appuntamenti vedrà protagonista della giornata Enrico Macchiavello, grande fumettista e illustratore genovese, sempre attento e partecipe nel mondo educativo e del sociale. Macchiavello guiderà bambine e bambini in un laboratorio creativo ispirato al suo ultimo libro ZOOMBI (con Stefano Ascari, Edizioni EL, 2021), fatto di maschere spaventose, colorate e ironiche. Orridi nasi, orecchie deformi, bocche sdentate: ogni partecipante potrà caratterizzare il proprio zombie, così buffo da volerlo come amico o talmente spaventoso da temere di incontrarlo per le strade del quartiere. Un’attività organizzata da Andersen in collaborazione con Genoa Comics Academy.

Ma non solo! Ci saranno anche laboratori scientifici a cura di Festival della Scienza, laboratori creativi a cura di Sc’Art e Matita Studio che realizzerà, con l’aiuto dei bambini e delle bambine, un’installazione collettiva del “Museo delle Nuvole” in Vico del Tempo Buono, vicino a piazza Santa Maria degli Angeli.

In occasione del primo Maggie’s Day verrà anche presentato e distribuito il catalogo delle attività 2022 di IO VIVO QUI: all’interno tantissime proposte, decine di laboratori, appuntamenti per grandi e piccini, occasioni educative e formative, momenti di socialità e di comunità, per offrire nuove opportunità alle famiglie, nel quartiere della Maddalena.

www.iovivoqui.org

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Verso la nuova biblioteca di quartiere

di

Un altro passo è stato fatto verso la creazione della biblioteca di quartiere, tassello importante del progetto Io Vivo Qui che vede...

La Notte Bianca dei Bambini – XI edizione

di

La Notte Bianca dei Bambini XI edizione sabato 8 ottobre 2022 dalle 15:30 alle 23:30  “OndaBaraonda” – Sestiere della Maddalena – Centro...

Chi Cerca Trova! Un sito web a misura di famiglia

di

Con l’avvio delle prime azioni del progetto IO VIVO QUI nasce www.iovivoqui.org, un portale web creato per consentire in primis alle famiglie...