Arrivano i Maggie’s Day del progetto IO VIVO QUI!!!

di

Ogni ultimo sabato del mese si svolgeranno in diverse sedi e piazze del Sestiere della Maddalena i Maggie’s Day: un’occasione per far conoscere a tutte le famiglie il progetto IO VIVO QUI e le sue attività. Saranno pomeriggi di giochi, laboratori e attività per bambin*, ragazz* e famiglie, proposti di volta in volta dai soggetti della rete e da ospiti d’eccezione.

 È per sabato 26 marzo 2022 l’appuntamento con il primo Maggie’s Day, l’open day del progetto IO VIVO QUI, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

IO VIVO QUI è un progetto ideato e coordinato dalla cooperativa sociale Il Laboratorio, in collaborazione con una ricca rete di partner associativi, culturali, pubblici e privati, con l’intento di promuovere il benessere dei bambini e delle bambine, contrastare la povertà educativa, creare momenti di socialità e di condivisione attraverso un insieme integrato di azioni, attività e laboratori, sviluppando e coinvolgendo tutti gli attori della comunità̀ educante che vive e lavora nel Sestiere della Maddalena, nel centro storico di Genova.

Tra le varie azioni, segnaliamo la prossima apertura della prima biblioteca per bambini nel cuore del centro storico genovese; non solo un contenitore di libri, ma un’idea di biblioteca come spazio di partecipazione e opportunità di crescita per la comunità, un luogo come rete di relazioni, capace di migliorare comunicazione, collaborazione e sostegno tra cittadini.

Chi è Maggie?
Maggie è la mascotte di IO VIVO QUI, un personaggio di fantasia. Identifica il logo del progetto ma non solo…. Maggie è la portavoce di tutti i bambini e aiuterà le famiglie a orientarsi sulle diverse offerte del progetto.

 

IL PRIMO MAGGIE’S DAY – sabato 26 marzo dalle 15:00 alle 18:30
Il primo di questi appuntamenti vedrà protagonista della giornata Enrico Macchiavello, grande fumettista e illustratore genovese, sempre attento e partecipe nel mondo educativo e del sociale. Macchiavello guiderà bambine e bambini in un laboratorio creativo ispirato al suo ultimo libro ZOOMBI (con Stefano Ascari, Edizioni EL, 2021), fatto di maschere spaventose, colorate e ironiche. Orridi nasi, orecchie deformi, bocche sdentate: ogni partecipante potrà caratterizzare il proprio zombie, così buffo da volerlo come amico o talmente spaventoso da temere di incontrarlo per le strade del quartiere. Un’attività organizzata da Andersen in collaborazione con Genoa Comics Academy.

Ma non solo! Ci saranno anche laboratori scientifici a cura di Festival della Scienza, laboratori creativi a cura di Sc’Art e Matita Studio che realizzerà, con l’aiuto dei bambini e delle bambine, un’installazione collettiva del “Museo delle Nuvole” in Vico del Tempo Buono, vicino a piazza Santa Maria degli Angeli.

In occasione del primo Maggie’s Day verrà anche presentato e distribuito il catalogo delle attività 2022 di IO VIVO QUI: all’interno tantissime proposte, decine di laboratori, appuntamenti per grandi e piccini, occasioni educative e formative, momenti di socialità e di comunità, per offrire nuove opportunità alle famiglie, nel quartiere della Maddalena.

www.iovivoqui.org

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Verso la nuova biblioteca di quartiere

di

Un altro passo è stato fatto verso la creazione della biblioteca di quartiere, tassello importante del progetto Io Vivo Qui che vede...

Chi Cerca Trova! Un sito web a misura di famiglia

di

Con l’avvio delle prime azioni del progetto IO VIVO QUI nasce www.iovivoqui.org, un portale web creato per consentire in primis alle famiglie...

La Notte Bianca dei Bambini – XI edizione

di

La Notte Bianca dei Bambini XI edizione sabato 8 ottobre 2022 dalle 15:30 alle 23:30  “OndaBaraonda” – Sestiere della Maddalena – Centro...