Strada con-testo educante. Lo storytelling come strumento educativo e ludico nell’educativa di strada

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Per raccontare l’azione educativa realizzata in strada, durante il progetto “InterAction, dalla Cooperativa Sociale Argonauti, immaginiamo di metterci in cammino. Destinazione quartieri, mappe on line, pronti per l’esplorazione.

Andiamo verso i confini tra la scuola e l’extrascuola; ai confini reali e immaginari degli spazi urbani e dei “non luoghi” abitati dai ragazzi. Proviamo un certo spaesamento, quando ci accorgiamo di sconfinare, pur restando nello stesso spazio.

Per orientarci e non perdere la strada, dobbiamo indossare un paio di occhiali magici. Illuminano anche il più piccolo collegamento esistente tra l’ambiente scolastico e quello urbano. Ogni snodo, ogni ponte, ogni passaggio. Incontriamo la piazza, l’angolo, la via, il marciapiede, il muro, la scalinata. Gli occhiali magici fanno luce lì dove si sono costruiti e si costruiscono legami. Lì dove si sono incrociate e si incrociano le storie e dove ogni esperienza può creare contesti educanti o diversamente educanti.

Restiamo a metà strada dove s’incontrano e si confrontano i mondi e le culture delle differenti generazioni, in un contesto di prossimità.

Un contesto è uno spazio in cui trovarsi in relazione con gli altri; un ambiente di apprendimento nel gruppo a partire dai comportamenti altrui; un luogo denso di significati che nascono dalle interazioni tra le persone e la società. Il contesto è come l’intreccio di un racconto. Immagini e parole sono le illustrazioni ed i testi di un albo illustrato oppure di un filmato con didascalie, sottotitoli e voci fuori campo! 

Raccontare fa parte dell’animazione educativa e promuove esperienze di incontro, di relazione e di dialogo. Si basa anche su strumenti che si evolvono per condividere e rappresentare punti di vista e vissuti.

L’utilizzo delle tecnologie e la diffusione di contenuti multimediali ha aumentato l’utilizzo di forme di storytelling digitale. Anche il nostro “Genio” di Palermo, con un magico salto temporale, si è trasformato in video storytelling! (https://fb.watch/cvWbxX0IS8/ ). Un personaggio stimolo, che ha il ruolo di una guida turistica in un tour animato. Il genio mette in pratica alcune tecniche ludiche e di animazione di strada rivolte ai bambini. E il video rappresenta l’esperienza dei ragazzi nel diventare “guide di tour animati”, al servizio dei più piccoli. Un’ opportunità di partecipazione attiva dei giovani.

Un racconto per far conoscere a tutte e tutti di ogni età, il patrimonio storico, artistico e monumentale della nostra bella città, per promuovere l’inclusione e la cittadinanza attiva.

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