Presentazione progetto “InterAction. Aumentare le competenze per combattere la dispersione scolastica”

di

Il progetto “InterAction. Aumentare le competenze per combattere la dispersione scolastica” (1 ottobre 2018 – 30 settembre 2021) ha l’obiettivo di favorire il benessere complessivo della persona a lungo termine attraverso una serie di interventi volti a contrastare fenomeni di dispersione e abbandono scolastici con il coinvolgimento di tutta la comunità educante.
Le attività sono articolate in 36 mesi. I destinatari sono ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni, in particolari situazioni vulnerabili di marginalità sociale (immigrati, disabili e fasce deboli della popolazione), le loro famiglie ed i docenti delle scuole secondarie di I e II grado.
I luoghi di realizzazione del progetto saranno prevalentemente la prima, la seconda e la sesta circoscrizione del Comune di Palermo, senza trascurare la possibilità di realizzare eventi con ricaduta cittadina.

In seno all’evento sarà realizzata una Tavola Rotonda sul tema “Strategie integrate per combattere la dispersione scolastica”.

Interverranno:
Angela Errore, Ufficio del Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Comune di Palermo
“Comitati educativi contro la Povertà educativa: prospettive per la città di Palermo”

Fabio Massimo Lo Verde, Università degli Studi di Palermo – Dipartimento SEAS
“L’incidenza dell’istruzion

e sulla condizione di povertà: misurare l’impatto per favorire gli investimenti”

Maurizio Gentile, Ufficio Scolastico Regionale
“L’impatto dell’educazione non formale nel contrasto all’abbandono scolastico”

Modera gli interventi Giuseppe Labita – coordinatore del progetto.

L’evento inserito nel programma del “Mese dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” coordinato dal Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo.

 

Clicca qui per visualizzare l’invito completo:  InterAction_Invito

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratorio Orientamento A.S.L.

di

Nell’ambito del progetto Inter-Action, la Cooperativa Parsifal ha avviato un percorso di “Orientamento A.S.L”, che ha coinvolto circa quindici giovani affetti da...

Pandemia: genitorialità nell’emergenza

di

Venerdì 13 novembre alle ore 16 sulla piattaforma ZOOM, nell’ambito della Consulta Educativa Intergenerazionale di Comunità del progetto InterAction, sostenuto da Impresa...

Supporto didattico online

di

Nell’ambito del progetto InterAction, vista l’emergenza sanitaria senza precedenti dovuta al Covid-19, le restrizioni imposte dal Decreto e la conseguente chiusura delle...