L’officina dei giochi creativi

di

Il laboratorio di costruzione creativa: una delle attività previste nello spazio Girotondo, dedicato alle famiglie con bambini da 12 a 36 mesi.

 

Giocare è una cosa seria e necessita di strumenti ed attrezzi che permettano al gioco di esprimere le sue massime potenzialità.

 

Insieme a te ha per questo proposto quattro appuntamenti dedicati al gioco, durante cui abbiamo costruito strumenti per il gioco e la scoperta.

L’attività si ispira al metodo creato dalla celebre pedagogista Maria Montessori (dalla quale prende appunto il nome).

Abbiamo quindi realizzato, grazie alla collaborazione dei genitori, delle divertenti tavole montessoriane. Ogni bambino e bambina ha scelto i suoi materiali e ha poi personalizzato il suo lavoro.

A cosa serve una tavola montessoriana?

I pannelli multi-attività di ispirazione montessoriana permettono al bambino di sviluppare il tatto, la sua manualità e la sua conoscenza.

 

I nostri pannelli sono costruiti semplicemente con carta e cartone, pezzi di tessuti oppure altri materiali e spago colorato. Consentono al bambino di sperimentare semplici e preziose azioni come:

  • aprire e chiudere 
  • allacciare e slacciare un nastro
  • muovere e far scorrere 
  • ruotare e tirare

 

Posso farlo anche a casa?

Anche tu a casa puoi preparare il tuo pannello con il tuo bambino: è davvero semplice.

L’età in cui iniziare a proporre questi pannelli, è mediamente intorno ai 12 mesi fino ai 3 anni circa.

Armati di buona volontà e cerca materiali di recupero: li trovi senza fatica in casa.

Poi mettiti all’opera. Presta attenzione agli oggetti di piccole dimensioni come esempio i bottoni. Occupati di tagliare tessuti e carta, affinché il tuo bimbo non si faccia male.

Puoi creare così un gioco intelligente e stimolante.

Ecco le immagini per illustrare il risultato del laboratorio di costruzione creativa!

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Convenzione dei Diritti del Bambino compie 30 anni!

di

“I bambini meritano il diritto di pensare che possono cambiare il mondo.” Lois Lowry La Convenzione dei Diritti del Bambino oggi compie...

L’estate Insieme a Te sta finendo… ci vediamo a settembre!

di

Il tempo vola, è iniziato il mese di agosto e le attività estive di Insieme a Te si avvicinano alla conclusione… Noi non vediamo...

Insieme a te: raccontare un progetto con lo Storytelling

di

Insieme a te: raccontare un progetto con lo Storytelling       Sempre più spesso sentiamo parlare di Storytelling: ma qual è...