Home Visiting Insieme a te: una testimonianza

di

Riceviamo e pubblichiamo con piacere la testimonianza ricevuta da una neomamma che ha usufruito del servizio di Home Visiting Insieme a te.

Sono sempre più le mamme (e i papà!) che ci contattano per richiedere il servizio di Home Visiting.
Le testimonianze “vive” di chi ha avuto occasione di usufruire di questa preziosa opportunità sono per noi davvero un grande valore.

La pubblichiamo per rendere partecipi le neomamme (e le future mamme) ed invitarle a contattarci per conoscere le possibilità offerte dal progetto Insieme a Te dedicate alle famiglie di Verona.

Un pensiero ad ”INSIEME A TE”

Rimanere incinta, specialmente se per la prima volta, è una forte emozione ma nello stesso tempo sorgono mille domande e dubbi: sarò capace? Saprò interpretare e comunicare nel modo adeguato con il mio piccolo? Riuscirò dedicare del tempo a me, al mio compagno oltre che al nuovo arrivato? In caso di dubbi o problemi avrò un aiuto?

E poi inizi ad informarti su cosa il territorio mette a disposizione, a confrontarti poi con le altre future mamme, che in generale hanno stessi tuoi dubbi. Per fortuna la maggior parte di loro hanno una rete di famigliari che possono essere di supporto.

Non era questo però il mio caso, potevo fare affidamento solo sul mio compagno (che si è mostrato all’altezza del compito, ma su questo non avevo dubbi!)

Nei mesi di attesa ho provato a sfruttare al meglio il tempo a disposizione leggendo testi dedicati alla puericoltura, confrontandomi con mamme che da poco avevano avuto un figlio e seguendo i corsi proposti. Questo per permettermi di arrivare per quanto passibile preparata per l’evento . Un po’ come programmare la vacanza dei tuoi sogni!

Arriva poi il momento del parto… con un bel po’ di anticipo sul programmato, con un po’ di disavventura – ma alla fine eccoci finalmente a casa!

E ti rendi conto che un discorso è leggere/ascoltare… ed un altro discorso è fare per la prima volta soprattutto avere a che fare con una creatura che ha già passato le sue.

Sentivo la necessità di avere vicino una persona con la quale confrontarmi su cose concrete, all’apparenza banali ma vi garantisco che per chi è alle prime armi, tanto banali non sono:

  • lo lavo bene?
  • è abbastanza idratato?
  • è troppo vestito ?
  • posso organizzare meglio l’ambiente?
Poi la difficile gestione dell’allatamento…

Tra questi pensieri ho ritrovato il volantino di INSIEME A TE: ne avevo sentito parlare durante il corso Preparto all’Ospedale di Borgo Trento.

Purtroppo dall’ospedale non hanno saputo dirci anche in cosa consisteva il percorso proposto dal progetto, si percepiva di più la parte dedicata allo ”SPAZIO BEBE”.

Ho contattato INSIEME A TE appena possibile (eravamo anche in mezzo alle feste di Natale).

Da subito il personale molto disponibile mi ha illustrato come procedere per poter accedere ad Home Visiting, servizio nel quale una figura professionale si reca direttamente a casa.

Esattamente quello di cui avevo bisogno!

La pediatra si sa, ti dedica cinque minuti e poi si chiama solo per emergenze. Molto valido il consultorio, ma non prevede un aiuto o visita a casa.

Quindi è arrivata Alessandra.

Da subito ho avuto una bella sensazione: giovane, solare, anche lei mamma.

Mi sono sentita a mio agio, come con una sorella, a parlare di tutto: da questioni legate alla cura del bimbo con delle indicazioni specifiche, della mia salute, delle mie emozioni, del rientro al lavoro, etc.

A volte basta avere anche qualcuno con cui prendere un caffè al mattino senza sentirti in qualche modo influenzato o giudicato ma con solo l’intento di darti una mano.

E sopratutto avere il consiglio e le indicazioni su misura da una figura professionale su cui puoi fare affidamento senza aver quel dubbio che spesso si ha sui consigli che ti arrivano da una figura non qualificata.

Il percorso fatto con Alessandra mi ha rinforzato la fiducia nel dire SI , STO FACENDO LE COSE NEL MODO GIUSTO, nel dire SI alla fine BASTA ASCOLTARSI e si trova l’ARMONIA desiderata con il proprio bimbo.

Mi spiace solo non avere utilizzato questo servizio per fare almeno due incontri prima del parto (se mai fosse stato possibile).

Sarebbe stato utilissimo per conoscere già la persona di riferimento (dopo il parto spesso non si ha tempo per contattare vari enti), per instaurare già un legame e preparare insieme magari l’ambiente per il nuovo arrivo.

Ringrazio di cuore ad Alessandra per il suo aiuto e Insieme a Te per l’immenso lavoro che stano svolgendo per aiutare le famiglie e in speciale le mamme.

Spero che sempre più mamme possano conoscere e usufruire dei vostri servizi.

(firma: una neomamma – Verona, Maggio 2019)

Ricordiamo che Home Visiting (e tutte le attività previste dal progetto Insieme a Te) sono completamente gratuite.

Scopri come accedere ai servizi dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 3 anni!

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK