L’officina dei giochi creativi

di

Il laboratorio di costruzione creativa: una delle attività previste nello spazio Girotondo, dedicato alle famiglie con bambini da 12 a 36 mesi.

 

Giocare è una cosa seria e necessita di strumenti ed attrezzi che permettano al gioco di esprimere le sue massime potenzialità.

 

Insieme a te ha per questo proposto quattro appuntamenti dedicati al gioco, durante cui abbiamo costruito strumenti per il gioco e la scoperta.

L’attività si ispira al metodo creato dalla celebre pedagogista Maria Montessori (dalla quale prende appunto il nome).

Abbiamo quindi realizzato, grazie alla collaborazione dei genitori, delle divertenti tavole montessoriane. Ogni bambino e bambina ha scelto i suoi materiali e ha poi personalizzato il suo lavoro.

A cosa serve una tavola montessoriana?

I pannelli multi-attività di ispirazione montessoriana permettono al bambino di sviluppare il tatto, la sua manualità e la sua conoscenza.

 

I nostri pannelli sono costruiti semplicemente con carta e cartone, pezzi di tessuti oppure altri materiali e spago colorato. Consentono al bambino di sperimentare semplici e preziose azioni come:

  • aprire e chiudere 
  • allacciare e slacciare un nastro
  • muovere e far scorrere 
  • ruotare e tirare

 

Posso farlo anche a casa?

Anche tu a casa puoi preparare il tuo pannello con il tuo bambino: è davvero semplice.

L’età in cui iniziare a proporre questi pannelli, è mediamente intorno ai 12 mesi fino ai 3 anni circa.

Armati di buona volontà e cerca materiali di recupero: li trovi senza fatica in casa.

Poi mettiti all’opera. Presta attenzione agli oggetti di piccole dimensioni come esempio i bottoni. Occupati di tagliare tessuti e carta, affinché il tuo bimbo non si faccia male.

Puoi creare così un gioco intelligente e stimolante.

Ecco le immagini per illustrare il risultato del laboratorio di costruzione creativa!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Storie piccine picciò

di

STORIE PICCINE PICCIÒ – Storie da sussurrare, ridere, giocare    Uno dei momenti più belli ed intensi da condividere con i più...

Siamo pronti per la stagione fredda?

di

I rimedi della nonna: incontro gratuito con l’esperto in fitoterapia per non arrivare impreparati alla stagione fredda. Insieme a te dedica un...

Tutti a tavola! Con il dottor Paolo Pigozzi

di

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna un nuovo ciclo di incontri sulla sana alimentazione per l’infanzia, in compagnia del dott. Paolo...