I sassi raccontano

di

Piccolo blu e piccolo giallo“, è un capolavoro della letteratura per l’infanzia.

Narra la storia di due piccole macchie di colore molto amiche tra loro. Leo Lionni ha portato, precorrendo non poco i tempi, l’astrattismo nella letteratura per l’infanzia trasformandola in narrazione. 

Un albo del 1959  che ha rivoluzionato il modo di concepire i libri per i più piccini.

Un classico, racconta l’autore, nato dalla frase più semplice del mondo: “Vi racconto una storia”, e dal desiderio di un nonno di far divertire i suoi due nipotini.

“Staccai la pagina e la feci a pezzettini. I bambini seguirono i preparativi con trepidazione. Presi un pezzo di carta blu e ne feci piccoli dischi. Lo stesso feci poi con i pezzi gialli e verdi. Mi misi la cartella sulle ginocchia a mo’ di tavolino e, con voce profonda, dissi: “Questo è piccolo blu e questo è piccolo giallo”, e intanto disponevo i pezzettini di carta rotondi sul palcoscenico di cuoio. (…) I bambini erano ipnotizzati, e notai che anche i passeggeri che sedevano a distanza d’orecchio avevano deposto i loro giornali e ascoltavano con attenzione. (…) I bambini applaudirono e a loro si unirono anche alcuni passeggeri”.

Per il nostro laboratorio dedicato alle bambine e ai bambini da 12 a 36 mesi, nello spazio Girotondo | Insieme a Te, ci siamo ispirate a questo libretto bello e significativo: abbiamo cercato dei sassi, aggiunto un tocco di colore, completando con un po’ di fantasia… infine abbiamo shakerato il tutto e ottenuto I SASSI RACCONTANO.

Un percorso creativo in cui mamme e bambini hanno collaborato per creare una storia da portarsi a casa.

I sassi, decorati come i personaggi della storia, sono diventati i mezzi con cui raccontare la storia stessa e ci daranno la possibilità di crearne ogni volta anche una nuova.

Ogni famiglia, al termine del laboratorio, ha portato a casa il frutto del proprio lavoro, ottenuto divertendosi insieme.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Presentato il Rapporto Openpolis sulla povertà educativa in Veneto

di

    Il Rapporto Openpolis 2021 Il documento utile per prendere consapevolezza sui dati sulla la povertà educativa minorile in Veneto è...

Balli con me?

di

“Quando un bambino si muove o danza, sta portando visibilità alla sua personalità. Più ricchi sono i suoi movimenti, più ricco sarà...

WebApp Insieme a Te per orientarti e supportarti

di

A Verona è nata la WebApp Insieme a Te: gratuita, utile e facile da utilizzare per avere a portata di smartphone i...