I sassi raccontano

di

Piccolo blu e piccolo giallo“, è un capolavoro della letteratura per l’infanzia.

Narra la storia di due piccole macchie di colore molto amiche tra loro. Leo Lionni ha portato, precorrendo non poco i tempi, l’astrattismo nella letteratura per l’infanzia trasformandola in narrazione. 

Un albo del 1959  che ha rivoluzionato il modo di concepire i libri per i più piccini.

Un classico, racconta l’autore, nato dalla frase più semplice del mondo: “Vi racconto una storia”, e dal desiderio di un nonno di far divertire i suoi due nipotini.

“Staccai la pagina e la feci a pezzettini. I bambini seguirono i preparativi con trepidazione. Presi un pezzo di carta blu e ne feci piccoli dischi. Lo stesso feci poi con i pezzi gialli e verdi. Mi misi la cartella sulle ginocchia a mo’ di tavolino e, con voce profonda, dissi: “Questo è piccolo blu e questo è piccolo giallo”, e intanto disponevo i pezzettini di carta rotondi sul palcoscenico di cuoio. (…) I bambini erano ipnotizzati, e notai che anche i passeggeri che sedevano a distanza d’orecchio avevano deposto i loro giornali e ascoltavano con attenzione. (…) I bambini applaudirono e a loro si unirono anche alcuni passeggeri”.

Per il nostro laboratorio dedicato alle bambine e ai bambini da 12 a 36 mesi, nello spazio Girotondo | Insieme a Te, ci siamo ispirate a questo libretto bello e significativo: abbiamo cercato dei sassi, aggiunto un tocco di colore, completando con un po’ di fantasia… infine abbiamo shakerato il tutto e ottenuto I SASSI RACCONTANO.

Un percorso creativo in cui mamme e bambini hanno collaborato per creare una storia da portarsi a casa.

I sassi, decorati come i personaggi della storia, sono diventati i mezzi con cui raccontare la storia stessa e ci daranno la possibilità di crearne ogni volta anche una nuova.

Ogni famiglia, al termine del laboratorio, ha portato a casa il frutto del proprio lavoro, ottenuto divertendosi insieme.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Esploriamo la natura Insieme a Te

di

  Abbiamo sempre creduto nell’importanza di far vivere ai bambini e alle bambine il contatto con la natura. Nel programma del nuovo...

Siamo pronti per la stagione fredda?

di

I rimedi della nonna: incontro gratuito con l’esperto in fitoterapia per non arrivare impreparati alla stagione fredda. Insieme a te dedica un...

L’estate Insieme a Te sta finendo… ci vediamo a settembre!

di

Il tempo vola, è iniziato il mese di agosto e le attività estive di Insieme a Te si avvicinano alla conclusione… Noi non vediamo...