Cantare con i bambini

di

Cantare con i bambini è una delle attività più belle e divertenti da fare insieme.

 

Durante i nostri incontri le canzoni e le filastrocche trovano sempre un posto speciale: noi lo chiamiamo “Il cerchio del mattino”.

È un momento preciso della giornata che ci aiuta a scandire il ritmo degli avvenimenti, funge come una sorta di spartiacque tra il momento dell’accoglienza e il proseguire delle attività.

I bambini, le mamme, i papà e i nonni ormai conoscono molto bene la modalità e sanno il significato di questo momento che tendiamo a ripetere con uno schema fisso, ma con dei contorni non troppo netti, assicurando così agli utenti un dose di prevedibilità e una dose di novità.

I più piccoli amano le ripetizioni, per questo abbiamo deciso di tenere delle canzoni d’apertura che siano sempre uguali, grazie a questa scelta sono pronti ad accogliere il nuovo, il diverso, la scintilla di novità.

Ma cosa accade quando si canta insieme?

Si crea complicità, ascolto, attenzione all’altro.

Vengono stimolate apprendimenti come quello linguistico, cognitivo, creativo, emotivo e l’intelligenza sociale.

Si tramandano storie e racconti orali creando così un legame affettivo.

I bambini cantando imparano ad esprimere sentimenti, a conoscere se stessi, ad essere creativi e così facendo scoprono il mondo che li circonda: partono da loro stessi e scoprono la novità, il mondo.

Cantare assieme crea un senso di protezione e dì appartenenza, anche nelle mamme, nelle nonne, in chi li accompagna.

Canzoni e filastrocche raccontano una storia con un inizio, un percorso ed una fine.

In questo modo i bambini imparano che gli eventi si succedono in una sequenza definita e possono per tanto crearne delle loro.

Le canzoni sono ricche di linguaggio figurato, che promuove l’immaginazione.

Data la loro brevità e semplicità diventano le prime frasi di senso compiuto e spesso sono popolate di termini che i bambini non imparerebbero altrimenti nel linguaggio di ogni giorno.

Dare ai bimbi un ricco repertorio di canzoni e filastrocche significa donare compagnia.

Cantando il bambino non si sentirà mai solo, perché cantare è gioia pura, dà soddisfazione ed è un atto d’amore verso noi stessi e tutto ciò che ci circonda.

Cantare è un luogo del cuore dentro Insieme a te.

Cantare è un luogo d’amore.

 

“La musica apre la mente all’immaginazione, aiuta a raggiungere i sogni.”

Salvatore Sciarrino

 

 

 

Cantiamo insieme ai bambini, guidati da Marianna, le canzoncine e filastrocche che accompagnano i nostri incontri “Insieme a Te”! Buona visione!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Tutti a tavola! Con il dottor Paolo Pigozzi

di

Dopo il successo delle scorse edizioni, torna un nuovo ciclo di incontri sulla sana alimentazione per l’infanzia, in compagnia del dott. Paolo...

Le videofavole di Insieme a Te

di

Le videofavole di Insieme a Te: per stare vicino a te e alla tua famiglia, anche quando sei a casa!   Ad...

Mani e piedi creativi

di

“ Bruno Munari disse: “Un pulcino diventa adulto in poche settimane, un gatto in qualche mese, una persona in 13 anni. Durante...