Mani e piedi creativi

di

Bruno Munari disse:

“Un pulcino diventa adulto in poche settimane, un gatto in qualche mese, una persona in 13 anni.

Durante l’infanzia siamo quello che gli orientali definiscono Zen: la conoscenza della realtà che ci circonda avviene istintivamente mediante quelle attività che gli adulti chiamano gioco.

Tutti i recettori sensoriali sono aperti per ricevere i dati: guardare, toccare, sentire i sapori, il caldo, il freddo, il peso e la leggerezza, il morbido e il duro, il ruvido e il liscio, i colori, le forme, le distanze, la luce e il buio, il suono e il silenzio… tutto è nuovo, tutto è da imparare e il gioco favorisce la memorizzazione.

Poi si diventa adulti, si entra nella “società”, uno alla volta si chiudono i recettori sensoriali, non impariamo quasi più niente, usiamo solo la ragione e la parola e ci domandiamo: quanto costa? a cosa serve? quanto mi rende?

E poi, diventati ricchi, ci si fa costruire una bella villa al lago e, come ricordo di una infanzia felice e perduta per sempre, si fanno mettere in giardino la serie completa dei nanetti e Biancaneve in cemento colorato”.

 

I bambini hanno i cinque sensi fortemente attivi e sempre in funzione, senza distrazioni… e quindi perché fermarli?

Il tatto, la vista, il gusto, l’udito e l’olfatto sono fonte di apprendimento fondamentale e anche un mezzo di comunicazione con l’ambiente.

Tra le attività Girotondo | Insieme a Te dedicate alle bambine e ai bambini da 12 a 36 mesi, abbiamo proposto un laboratorio sensoriale realizzato utilizzando materiali di recupero, facili da reperire: scatole di cartone, stoffe di diversa consistenza, carta da pacchi trasparente, piccoli pezzi di carta vetrata e di spugne…

Materiali quindi di uso quotidiano o che appartengono all’ambiente naturale: suonano, scricchiolano, si accarezzano, hanno consistenza morbida o più dura, qualcuno è liscio, un altro ruvido, sono leggeri o pesanti.

Un mondo di oggetti da esplorare utilizzando tutti gli organi sensoriali.

In un primo momento tutti i materiali sono stati collocati in modo ordinato nella stanza lasciando la possibilità ai bambini di utilizzarli come veniva loro naturale.

Dopodiché ai genitori è stato chiesto di intervenire il meno possibile nel gioco dei loro bambini e delle loro bambine per dar quindi loro la possibilità di esprimere il loro “sentire” e goderseli guardandoli liberi di muoversi e giocare nella stanza.

Il risultato è stato un bellissimo momento di intimità e di relazione “primitiva”.

Basta poco per vivere insieme un momento speciale!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Divertiamoci con il colore

di

DIVERTIAMOCI CON IL COLORE Sono riprese le attività in presenza negli spazi di Insieme a Te. Ci ritroviamo in piccoli gruppi di...

Storie piccine picciò

di

STORIE PICCINE PICCIÒ – Storie da sussurrare, ridere, giocare    Uno dei momenti più belli ed intensi da condividere con i più...

Home Visiting Insieme a Te

di

Home Visiting è il servizio a domicilio gratuito e su misura, dedicato alle neomamme per offrire ascolto, accompagnamento e stare al loro fianco nei...