Storie piccine picciò

di

STORIE PICCINE PICCIÒ – Storie da sussurrare, ridere, giocare 

 

Uno dei momenti più belli ed intensi da condividere con i più piccini è sicuramente la lettura.

Per il progetto Insieme a te abbiamo pensato ad un appuntamento del tutto dedicato alla lettura, con storie scelte appositamente per il nostro piccolo/grande pubblico.

All’interno dello spazio GIROTONDO, rivolto ai bambini dai 12 ai 36 mesi, il martedì pomeriggio è dedicato ad un ciclo di incontri che abbiamo scelto di chiamare STORIE PICCINE PICCIÒ: una coccola per genitori e bambini che diventa anche uno spunto da portare a casa.

La luce soffusa, i cuscini morbidi, la stanza pervasa dal profumo rilassante di essenza di lavanda, la quiete: così inizia la lettura. La scelta della storia non è casuale: dietro c’è un pensiero preciso, un messaggio che si vuole lasciare, una riflessione che si vuole stimolare.  Nella scelta di un libretto c’è un pensiero dedicato anche ai genitori: di solito vi viene chiesto di leggere “per” i vostri bambini,  noi vi invitiamo a leggere “con” i vostri bambini. Pone l’adulto su di un piano totalmente diverso: anche voi diventate fruitori della storia assieme al vostro bambino.

Uno sguardo condiviso che vi rende complici di un momento speciale. Potrete farvi cullare dalla storia, dalla voce di chi legge. Con degli input mirati vi spingeremo oltre le righe che sono scritte sulla pagina.

Il punto davvero importante è che tutto ciò che i bambini ascoltano dalle storie, lo trasportano nella vita reale: per esempio, quando incontrerete un bruco al parco, non sarà più un semplice bruco, ma “Brucoverde” di cui avete letto la storia insieme.

Un momento condiviso in un luogo speciale diventa così concreto e reale, creando un ricordo esclusivo che vi lega.

Vi aspettiamo per conoscere il nostro atelier Storie Piccine Picciò martedì 18 dalle ore 16.00 alle 18.30, durante gli Open Days Insieme a Te.

 

A presto, Marianna – Educatrice Insieme a Te

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’estate Insieme a Te sta finendo… ci vediamo a settembre!

di

Il tempo vola, è iniziato il mese di agosto e le attività estive di Insieme a Te si avvicinano alla conclusione… Noi non vediamo...

Libri e papà: spunti di lettura per la vostra festa

di

LIBRI E PAPÀ: SPUNTI DI LETTURA PER LA VOSTRA FESTA Avevamo in programma nelle attività Insieme a Te gli appuntamenti speciali tutti...

Cantare con i bambini

di

Cantare con i bambini è una delle attività più belle e divertenti da fare insieme.   Durante i nostri incontri le canzoni...