La Convenzione dei Diritti del Bambino compie 30 anni!

di

“I bambini meritano il diritto di pensare che possono cambiare il mondo.”
Lois Lowry

La Convenzione dei Diritti del Bambino oggi compie 30 anni!

La Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, fu dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, e ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176.

Se tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, indipendentemente dal luogo in cui nascono, dalla lingua o dalla religione, lo si deve alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che oggi festeggia il suo 30° compleanno.

Ma ancora oggi, ed ogni giorno, è importante ricordare quanto è importante rispettare tali diritti.

 

La Convenzione è composta di 54 articoli e da tre protocolli opzionali, concernenti i bambini in guerra, lo sfruttamento sessuale e le procedure di reclamo ed è il trattato internazionale sui diritti umani più ampiamente riconosciuto.


Stabilisce una serie di diritti dei bambini, tra questi: il diritto alla vita, alla salute, all’istruzione e al gioco, così come il diritto alla famiglia, alla protezione dalla violenza, alla non discriminazione e all’ascolto della loro opinione.

Da questa pagina puoi scaricare il documento completo.

 

Ognuno di noi pensa che tutti i bambini abbiano gli stessi diritti, non tutti sanno che anche oggi alcuni bambini hanno meno diritti di altri.

Ancora oggi, molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di  disagio.

Alcuni soffrono ancora la fame, la privazione degli affetti dei genitori e non frequentano la scuola.

 

Anche Insieme a te oggi celebra questo importante compleanno.

 “A troppi bambini ed adolescenti vengono negati fondamentali dirittiLottare per rimuovere la povertà educativa non è, quindi, solo una battaglia di equità e di giustizia sociale ma è anche la condizione necessaria per lo sviluppo complessivo del Paese”

Carlo Borgomeo

 

Insieme a te si impegna ogni giorno, grazie al sostegno di Con i Bambini, a contrastare la povertà educativa minorile, accompagnando i bambini, le bambine e le loro famiglie dai primi giorni di vita ai primi passi nel mondo.

La povertà educativa è la condizione in cui un bambino o un adolescente si trova privato del diritto all’apprendimento, dalle opportunità culturali e educative al diritto al gioco, minori opportunità che incidono negativamente sulla crescita del minore.

A Insieme a Te abbiamo deciso di festeggiare questo importante anniversario, per ricordarci, tutti, di impegnarci quotidianamente nella tutela e nella promozione dei diritti dei bambini.

Anche se i nostri bambini sono nati in questa parte di mondo in cui parlare di “diritto a non svolgere lavori pesanti e pericolosi per la tua salute, o che ti impediscano di andare a scuola(art.32), “diritto ad essere protetto/a in caso di guerra e, nel caso tu abbia meno di quindici anni, non puoi e non devi essere arruolato/a(Art.38) sembrano molto lontani, comunque è giusto che i nostri bambini sappiano che hanno “diritto a vedere realizzati i propri diritti da parte delle Istituzioni Pubbliche (Parlamento, Governo, Scuola, ecc..)”(Art.4).

Vogliamo ricordarci di quanta strada è stata fatta a favore dei diritti dei bambini e delle bambine e ci teniamo a farlo camminando insieme alle loro famiglie.

Le nostre attività della giornata sono state ispirate dalle parole di una bellissima poesia di Bruno Tognolini:

“Giù le zampe dai bambini!
Non si passa, non si tocca!
Loro sono i tuoi mattini
Il tuo riso nella bocca
Sono i piedi che tu appoggi
Sopra il mondo di domani
Se non l’hai capito oggi
Gira al largo! Giù le mani!”

Insieme alla poesia sono stati letti, poi messi a disposizione delle famiglie, dei libri che raccontano alcuni degli articoli della Convezione come il diritto al gioco, il diritto ad avere una identità, il diritto ad avere delle amicizie…

A fine giornata ogni bambino ha pescato da un cesto un bigliettino da portare a casa.
In ogni bigliettino, abbiamo scritto un articolo: per non dare mai nessun diritto per scontato.

Da oggi, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, fino al 23 novembre andrà in onda sulle reti Rai lo spot promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, sul Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’estate Insieme a Te sta finendo… ci vediamo a settembre!

di

Il tempo vola, è iniziato il mese di agosto e le attività estive di Insieme a Te si avvicinano alla conclusione… Noi non vediamo...

Balli con me?

di

“Quando un bambino si muove o danza, sta portando visibilità alla sua personalità. Più ricchi sono i suoi movimenti, più ricco sarà...

Io sono un bambino grande!

di

Io sono un bambino grande, e voglio fare un gioco da grande! Dopo le nostre proposte per i piccolini, oggi pensiamo ai...