Io sono un bambino grande!

di

Io sono un bambino grande, e voglio fare un gioco da grande!

Dopo le nostre proposte per i piccolini, oggi pensiamo ai vostri bambini più grandicelli, che hanno tantissima voglia di imitarvi e di scoprire il mondo a grandi passi.

 

GIOCHIAMO A TRAVESTIRCI!

La nostra prima proposta è un gioco sempre molto divertente e amato dalle bambine ma anche dai maschietti: il gioco dei travestimenti.
Crea uno spazio da dedicare al gioco, per esempio un angolo con un tappeto e una cesta capiente.

Riempila di abiti e accessori di vario genere. Vestiti che non usi più, presi dall’armadio di mamma o di papà ma anche dei nonni: gonne, camicie, sciarpe, foulard, pezzi di stoffa e tulle, borsette, cravatte, buffi cappellini, grandi occhiali da sole e magari delle parrucche…).

Offrirete al vostro bambino e alla vostra bambina l’opportunità di trasformarsi in qualsiasi personaggio loro vogliano, dando spazio alla loro creatività ed immaginazione.

Osservateli mentre si immedesimano in qualcuno che conoscono, guardate come cambia la loro postura ed espressività mentre vestono i panni di qualcun altro. Scoprirete che sono attori nati!

Naturalmente sono gradite anche le scarpe… magari qualcuna con il tacco!

 

 

LA PASTA DI SALE

Un’altra attività sempre gradita e che potrà divertirvi molto: le creazioni con la pasta di sale.

Un passatempo facile ed economico, ma soprattutto estremamente creativo che si prepara facilmente.

Basta impastare una parte di sale grosso, una parte uguale di farina e acqua, e fatevi aiutare dai bambini nella preparazione, darà loro una soddisfazione ancora maggiore!

Se volete potete colorare l’impasto utilizzando alimenti come il caffè o la rapa rossa (oppure con i coloranti alimentari).

Altrimenti potete lasciare la pasta con il suo colore naturale e dipingerla con le tempere una volta essiccata.
Aiutateli a stendere la pasta con un piccolo mattarello in legno, lasciate a disposizione stampini, bastoncini e spatoline con le quali tagliare e dare forma alla pasta.

Con questa attività, e i bambini e le bambine possono dare sfogo al loro bisogno di manipolazione, ma possono anche creare delle formine che,  seccandosi con il calore, possono trasformarsi in altri strumenti per giocare.

Sottobicchieri, portacandele, vasetti, formine di personaggi con i quali inventare storie… i bambini si sentiranno dei piccoli artisti che lasciano una traccia nel mondo.

PREPARIAMO LA MERENDA

Perché non proviamo a preparare una merenda sana e golosa insieme ai nostri bambini? Siamo sicuri che i vostri bambini adoreranno preparare i biscotti insieme a voi: sarà una grande soddisfazione vedere il proprio lavoro diventare goloso e tutto da gustare.

Trovate un grambiulino, potete improvvisarne uno con lo strofinaccio da cucina.
Cercate una ricetta semplice da realizzare e preparate tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari (qualche esempio qui e qui).
Attiviamo insieme tutti i sensi: per scoprire gli ingredienti, sentirne il profumo durante la preparazione e poi durante la cottura.
Impariamo anche che l’attesa è necessaria per la preparazione e infine pensiamo insieme a un bell’impiattamento, come ci dicono i grandi chef….
La vostra merenda avrà ancora più gusto, perché anche l’occhio vuole la sua parte!

PS – se anche papà è a casa in questo periodo, coinvolgeteli e fate preparare la merenda a loro!

 

PICCOLI GRANDI ARTISTI

Indubbiamente a tutti i bambini e le bambine piacciono la pittura e il disegno.
Trovate fogli grandi, vanno bene anche fogli di giornale, e delle tempere non acriliche.
Posizionateli sul pavimento (potete stendere sotto i fogli un telo protettivo in nylon come quello utilizzato dagli imbianchini) e fissateli con il nastro adesivo, fate indossare ai vostri bambini dei vestiti vecchi e lasciateli colorare in libertà.
In base all’età potete lasciare che sperimentino il colore con le dita oppure potete far loro utilizzare pennelli, spugne o tappi di sughero per osservare i diversi tratti che ne derivano!

Ci piacerebbe creare una fotogallery con i capolavori dei vostri piccoli grandi artisti: se vi piace l’idea, mandateci le foto delle opere alla e-mail insiemeate@aribandus.com (fate attenzione che non si vedano i volti dei vostri bambini per questioni di privacy!)

Spesso, nei nostri servizi, quando facciamo delle attività ci facciamo accompagnare da musica rilassante che può conciliare la concentrazione, per questo vi consigliamo l’ascolto di bravissimi e talentuosi pianisti come Yiruma e Ludovico Einaudi.

Se avete voglia anche di danzare un po’ (vi ricordate degli struzzi e delle ippopotame nel film di Walt Disney ‘Fantasia’?), ecco alcuni titoli per voi e i vostri bambini, musiche sempre bellissime e intramontabili: “Danza della fata confetto” da Lo Schiaccianoci di Čajkovskij, “Balletto per pulcini nel loro guscio” di M. Musorgskij, “L’apprendista stregone” di Paul Dukas , “La danza delle ore” di Ponchielli… ma potremmo continuare.

Poi, a nostro modo di vedere, ogni bambino dovrebbe, prima o poi, “vivere” l’esperienza regalata dal racconto di Antonio Viani o di Roberto Benigni di “Pierino e il Lupo” sulle musiche di Prokofiev.

Solo per loro se voi siete indaffarati, ma da vedere insieme se piove e anche voi avete tempo libero.

Per concludere, però, vogliamo ricordarvi che a volte si può stare insieme anche nel dolce fare niente.

Infatti il pedagogista Gianfranco Zavalloni, teorico tra l’altro della “Pedagogia della Lumaca” scriveva: “quando si ‘perde tempo’ si ‘guadagna tempo’, compaiono le idee, si trovano soluzioni creative, si cercano antidoti alla noia e nuove strade di ricerca”.

Vi auguriamo quindi che queste giornate a casa possano essere per voi e per i vostri bambini divertenti e stimolanti… anche con un pizzico di noia.

 

Grazie alla nostra educatrice Alba per la preziosa collaborazione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Allattamento: attimi di alchimia profonda

di

L’allattamento è un momento fatto di attimi di alchimia profonda tra mamma e bambino. È un dialogo intimo in cui la relazione...

Insieme a te celebra la Giornata mondiale dell’Educazione

di

“Questo è il nostro obbligo nei confronti del bambino: dargli un raggio di luce, e seguire il nostro cammino.” MARIA MONTESSORI  ...

Metti il Coronavirus nel sacco

di

Lettera aperta ai genitori ai tempi del coronavirus Care mamme, cari papà, quando ho iniziato a pensare a cosa avrei potuto scrivervi come...