Movēre: un nuovo percorso educativo per l’IC Salacone

di

Tra genitori e insegnanti dell’IC Simonetta Salacone del V Municipio di Roma, è nato spontaneamente un percorso con l’obiettivo di costruire insieme degli strumenti di educazione socio affettiva, per affrontare tematiche attuali che destano attenzione e spesso anche preoccupazione. La proposta si è sviluppata raccogliendo sempre maggiori adesioni tra docenti e genitori, e ha incontrato anche il sostegno delle tante realtà che gravitano intorno all’IC Salacone: il Comitato dei genitori, la Biblioteca Tarducci e anche il progetto Innesti di comunità. Attraverso la sinergia tra tutte queste parti è nato un gruppo operativo (al quale è sempre possibile unirsi) con l’obiettivo di organizzare degli incontri che hanno carattere esperienziale e di dibattito con artisti ed esperti, programmati sul lungo periodo e destinati alla componente adulta della comunità di tutti i plessi dell’IC Salacone e al territorio.

Il nome che questo percorso ha scelto per definirsi è Movēre: dal latino mettere in movimento, agitare, commuovere, influenzare, provocare, far nascere, intraprendere, suscitare e molto altro. Un termine che coinvolge il corpo, il movimento e la relazione, proprio come gli appuntamenti che promuove.

I temi sui quali verteranno gli incontri saranno centrate sulla genitorialità, sull’educazione socio-affettiva e sulla relazione in tutte le sue sfaccettature. Si parlerà di questioni di genere, corpo e relazioni, rispetto ed educazione alle differenze, sessualità in età evolutiva, consapevolezza e confini, comunicazione non violenta, uso consapevole delle tecnologie, alimentazione e corpo, contrasto alla violenza di genere. Gli incontri saranno un luogo e un’occasione dove aprire un dibattito, scambiare esperienze e condividere strategie efficaci per  accompagnare le bambine e i bambini in questa complessa trama che è l’esistenza.

Ecco i primi tre incontri del ciclo, ne seguiranno altri da ottobre in poi:

  •   lunedì 8 aprile 2024 ore 17:00

laboratorio Cambiare i copioni, a cura dell’Associazione PartecipArte, un’esperienza di Teatro dell’Oppresso sulla tematica degli stereotipi di genere.
L’incontro si terrà presso la Buca del Plesso Iqbal Masih, via Ferraironi 38.

  •     venerdì 3 maggio 2024 ore 17:00

spettacolo teatrale “Briciole”, di e con Paolo Cutuli, sul tema corpo e identità di genere e, a seguire, il dibattito promosso e guidato da BeFree (Cooperativa Sociale contro tratta, violenze, discriminazioni) insieme alla platea, ai docenti, alla Dirigente Scolastica e ed altre personalità della scuola.
L’incontro si terrà presso il Plesso Pisacane, via Acqua Bullicante 30.

  •     venerdì 10 maggio 2024 ore 17:00

presentazione del libro “Sono stata anch’io bambina. Dialoghi con Elena Gianini Belotti” di Roberta Ortolano e Samanta Picciaiola, in occasione del Maggio dei libri e in collaborazione con il Bibliopoint Tarducci.
L’incontro si terrà presso il giardino del plesso Balzani, via Romolo Balzani 55.

 

Durante ogni incontro Passaparola curerà attività per bambine e bambini in parallelo per consentire alle persone adulte di seguire gli incontri in serenità, e in chiusura è previsto un aperitivo a cura del CDG o di Pisacane 099, per avere un momento conviviale che consenta di proseguire lo scambio e il confronto in un’atmosfera più informale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Empowerment della comunità: inizia la formazione di Innesti

di

In seguito ai tavoli dedicati ai bisogno formativi della comunità educante, esplorati nell’azione 3, prendono avvio i percorsi formativi del progetto Innesti...

Il gemellaggio con i progetti Accresce e Scuola diffusa

di

Dal 16 al 18 gennaio si è tenuto a Cagliari il primo incontro del Gemellaggio tra i progetti “Accresce”, promosso dall’Ass. Efys,...

Le attività del progetto Innesti verso la consapevolezza e la creazione della Casa della comunità.

di

Si è conclusa una prima fase di confronto e coprogettazione della comunità educante del progetto Innesti, quella relativa ai bisogno formativi (Tavolo...