Empowerment della comunità: inizia la formazione di Innesti

di

In seguito ai tavoli dedicati ai bisogno formativi della comunità educante, esplorati nell’azione 3, prendono avvio i percorsi formativi del progetto Innesti di comunità!

I percorsi formativi gratuiti rivolti a docenti, volontar3, bambin3, genitori saranno erogati dalle associazioni partner del progetto, e per soddisfare tutti i bisogni formativi emersi durante i tavoli di coprogettazione, si svolgeranno anche in collaborazione con altre realtà del territorio che metteranno a disposizione i loro saperi e anche i loro spazi. 

I bisogni emersi spaziano in vari ambiti: educazione ambientale, educazione sessuale e affettiva, mediazione culturale, mediazione dei conflitti, ma anche attività molto pratiche, ad esempio creazione di contenuti per web radio e podcast o avvio e gestione di un’associazione del terzo settore.

Si inizierà in occasione della Giornata dell’Albero, il 21 novembre, quando l’associazione A sud, partner del progetto, accompagnerà le classi terze della scuola primaria Pisacane in un’uscita sul territorio che raggiungerà il parco Sangalli e poi il giardino della Quercia alla Certosa. L’uscita rappresenterà un momento di educazione ambientale e di conoscenza del territorio rivolto prima di tutto ai bambini e alle bambine delle classi coinvolte, ma anche alle insegnanti e ai genitori che vorranno accompagnare le classi. Le attività prevedono le letture di libri sul tema e la piantumazione di alberi della specie Cercis siliquastrum.

I percorsi continueranno poi  sabato 2 dicembre 2023 con il Cemea del Mezzogiorno, altro partner del progetto, che darà inizio a una formazione presso la ludoteca “Casa delle Arti e del Gioco” di via Policastro 34 rivolta alle persone volontarie dei servizio di sostegno allo studio che da anni si svolge presso la scuola Pisacane. La formazione sarà un’occasione per la comunità educante per conoscersi meglio e soprattutto  sintonizzare la metodologia educativa utilizzata in questa attività. 

Nell’ambito della formazione sarà data grande importanza al territorio di riferimento del progetto, infatti molte delle attività di formazione si svolgeranno non solo nei locali della scuola Pisacane e dell’ex casa del custode, presidio della comunità, ma anche nelle sedi delle associazioni partner, in quelle delle associazioni coinvolte nella formazione e all’aperto, in parchi e altre zone naturalistiche, per raggiungere l’obiettivo di unire i fili di quello che esiste sul territorio, conoscersi reciprocamente e crescere come comunità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le attività del progetto Innesti verso la consapevolezza e la creazione della Casa della comunità.

di

Si è conclusa una prima fase di confronto e coprogettazione della comunità educante del progetto Innesti, quella relativa ai bisogno formativi (Tavolo...

Il gemellaggio con i progetti Accresce e Scuola diffusa

di

Dal 16 al 18 gennaio si è tenuto a Cagliari il primo incontro del Gemellaggio tra i progetti “Accresce”, promosso dall’Ass. Efys,...

I bisogni formativi di una comunità

di

Il 6 Novembre, presso il plesso Pisacane dell’IC Simonetta Salacone, (Roma – Tor Pignattara), si è tenuto il tavolo dedicato ai bisogni...