Il gemellaggio con i progetti Accresce e Scuola diffusa

di

Dal 16 al 18 gennaio si è tenuto a Cagliari il primo incontro del Gemellaggio tra i progetti “Accresce”, promosso dall’Ass. Efys, “Scuola Diffusa”, promosso dall’associazione Io sono e Innesti di comunità.

I quartieri nei quali si sviluppano i tre progetti, sebbene molto diversi tra loro, presentano caratteristiche simili: da una parte sussistono criticità allo sviluppo delle comunità educanti (carenza di offerte culturali accessibili, mancanza di spazi aggregativi, difficoltà nel creare relazioni stabili fra residenti, fenomeni rilevanti di povertà educativa), dall’altra però sono presenti grandi opportunità (numerose associazioni di volontariato e di quartiere, istituzioni scolastiche attive e collaborative, attivazione di risorse dal basso).
I tre progetti inoltre sono accomunati dall’intenzione di voler rafforzare la presenza della comunità educante anche grazie all’utilizzo di uno spazio di comunità: l’ex casa del custode della scuola Pisacane (Tor Pignattara, Roma), uno spazio privato nel centro del quartiere (Tor Marancia, Roma), e un Centro di quartiere nel centro storico della città (Cagliari).

Da mese di maggio 2023 abbiamo iniziato a dialogare con CIB e con le associazioni e gli enti che fanno parte dei progetti, l’ass. Efys di Cagliari e Io sono di Tor Marancia.
Insieme abbiamo definito gli step del gemellaggio e disegnato un percorso di scambio reciproco e di confronto su 3 temi principali:

  • attivazione della comunità educante;
  • gestione di uno spazio comunitario;
  • coinvolgimento delle istituzioni scolastiche.

Dal 16 al 18 gennaio si è svolto il primo incontro in presenza. I due team romani rappresentati dall’Associazione Pisacane 0-99, Melting Pro e da Io sono e Uno, sono volati in Sardegna per incontrare la comunità cagliaritana di “Accresce”, e le/i rappresentanti  dall’Ass. Efys.

Sono stati 3 giorni intensi durante i quali abbiamo conosciuto i nostri partner, ma anche gli abitanti, le associazioni, gli enti, le scuole e le famiglie del rione della Marina di Cagliari. Abbiamo attraversato le strade del centro storico della città e del quartiere durante l’attività di Fotomapping. Attraverso le immagini abbiamo provato a rispondere alla domanda “Cosa/quale luogo può essere importante per la crescita della comunità educante?” Lo scopo è stato quello di consolidare una rete transregionale tra realtà che operano in contesti geografici diversi ma in situazioni culturali e sociali simili. Attraverso la condivisione e lo scambio di buone pratiche, abbiamo appreso nuove strategie di partecipazione e progettato azioni sempre più tarate sui bisogni e desideri delle comunità.

Ecco il programma dettagliato delle attività:

MARTEDì 16 ORE 17.00/20.00
al Centro di quartiere
Incontriamoci al Centro in Piazzetta Savoia Laboratorio di comunità CommunityMap(ping) Party
con Sardinia Open Data, PuntoZero (e FirstLife) e la rete Accresce

MERCOLEDì 17 ORE 10.00/12.00
al Centro di quartiere
Focus Group Come attivare la comunità educante? con la rete Accresce

MERCOLEDì 17 ORE 18.00/20.00
al Centro di quartiere
Laboratorio di comunità Di Parola con UniCa Radio

GIOVEDì 18 ORE 11.00/13.00
all’Istituto Comprensivo Satta Spano De Amicis
Incontriamoci a Scuola in via Falzarego con la rete Accresce

GIOVEDì 18 ORE 17.30/19.30
al Centro di quartiere
Tavolo di incontro Educare insieme Famiglia e scuola: riconoscimento e reciprocità con UNICA Università degli Studi di Cagliari.

La densità di queste attività ha reso i tre giorni particolarmente proficui, entrare in connessione con i nostri partner è stato immediato, nonostante la conoscenza pregressa si limitasse solo agli incontri online organizzativi. Delle tante attività, segnaliamo con particolare interesse quella legata alla web radio, per la grande professionalità del referente di UniCa Radio, 

e l’incontro a scuola con le alunne e gli alunni dell’IC Satta Spano De Amicis, perché sentirli parlare con entusiasmo della loro scuola e dei loro progetti è stato bellissimo.

Il gemellaggio prevede come output finali la redazione di un documento congiunto dai referenti dei 3 progetti finalizzato a stabilizzare la collaborazione tra le comunità educanti in contesti urbani anche dopo la fine del progetto e la creazione di un podcast dedicato al percorso del gemellaggio da diffondere nei canali radio delle tre comunità coinvolte.


Il prossimo incontro si terrà dal 14 al 16 febbraio, sarà la volta dei partner cagliaritani in trasferta a Roma, ne siamo molto felici, anche se la possibilità di trascorrere la pausa pranzo al mare difficilmente sarà replicabile!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Empowerment della comunità: inizia la formazione di Innesti

di

In seguito ai tavoli dedicati ai bisogno formativi della comunità educante, esplorati nell’azione 3, prendono avvio i percorsi formativi del progetto Innesti...

I bisogni formativi di una comunità

di

Il 6 Novembre, presso il plesso Pisacane dell’IC Simonetta Salacone, (Roma – Tor Pignattara), si è tenuto il tavolo dedicato ai bisogni...

Le attività del progetto Innesti verso la consapevolezza e la creazione della Casa della comunità.

di

Si è conclusa una prima fase di confronto e coprogettazione della comunità educante del progetto Innesti, quella relativa ai bisogno formativi (Tavolo...