Infanzia in gioco…sempre! Al via le attività a distanza del progetto con il Parco Giochi 0-6 dell’Associazione Incoronata.

di

Eh si l’infanzia è in gioco sempre…anche in questo difficile momento di emergenza che sta attraversando il nostro paese, connesso alla diffusione del Coronavirus. E’ per questo che abbiamo aderito all’idea di dare continuità alle attività progettuali in forma nuova, utilizzando l’ausilio degli strumenti tecnologici per offrire ai genitori, alle famiglie e sopratutto ai piccoli, proposte di attività ludiche ed educative da svolgere fra le mura domestiche assieme. L’obiettivo è quello di mantenere un contatto e nutrire le relazioni pregresse ma anche di stabilirne delle nuove, di offrire un supporto alle famiglie e di donare momenti di leggerezza, gioco e creatività che sono un diritto dei bambini e in questo momento possono essere utili anche all’adulto.

Per seguire le attività a distanza del progetto “Infanzia in gioco” vi ricordiamo i nostri link utili:

SITO: www.infanziaingioco.it

PAGINA GRUPPO FACEBOOK INFANZIA IN GIOCO

BLOG percorsiconibambini.it

Restate sintonizzati con noi!

ATTIVITA’ A DISTANZA PARCO GIOCHI 0-6 DELL’ASSOCIAZIONE INCORONATA

Ad inaugurare le attività a distanza del progetto “Infanzia in gioco” è stata l’Associazione Incoronata, partner progettuale che si occupa dell’azione Outdoor Education e che, in un momento come questo in cui l’incontro fisico non è possibile, ha cercato di continuare a stare vicino alle Famiglie che in questi mesi hanno vissuto la bellezza del contatto con la Natura nel Parco Giochi 0-6 creato grazie al progetto.

A partire da un gruppo WhatsApp creato con le famiglie, attraverso il quale venivano scambiate comunicazioni varie e aggiornamenti sui Laboratori di Educazione in Natura, l’Associazione Incoronata ha pensato, da quando il Parco è stato chiuso per le direttive connesse all’emergenza Coronavirus, di rendersi utile e continuare a sostenere i genitori attraverso la proposta di diverse attività o suggerimenti attinenti al Rispetto dell’Ambiente, al Riciclo, alla Creatività utilizzando elementi naturali, per vivere al meglio i giorni a casa!

LABORATORIO DI RICICLO CREATIVO COL TETRA PACK

E’ stato suggerito ai genitori un interessantissimo link per realizzare un laboratorio creativo basato sul riciclo del Tetra Pack.

http://www.tiriciclo.it/upl/File/definitivo_book%20tetra_pak_.pdf

CONTEST LIBRO DIGITALE E ARCHIVIO VERDE

E’ stato lanciato un Contest con l’obiettivo di lavorare sul senso di appartenenza ad una comunità, quella del Bosco appunto, e di sentirsi vicini malgrado tutto, attraverso pensieri positivi! Nello specifico, l’idea è quella di realizzare un Libro Digitale e un Archivio Verde, per lasciare traccia di quello che è stato fatto e si farà, costruito insieme alle Famiglie e per le Famiglie, da poter condividere, una volta ultimato, anche all’esterno del gruppo, per attingere a idee e spunti, giochi, ricette, racconti etc… . Verrà creato uno strumento pedagogico utile anche agli addetti al settore e alle altre realtà territoriali, ma non solo! Sarà la nostra “Guida Didattica al magico incontro tra bambini e Natura”!

Questa settimana siamo partiti con il primo lancio del Contest: “…se i bambini non potranno andare al Bosco…allora sarà il Bosco ad andare dai bambini! Come? Facendo un bel Disegno!” Una proposta di osservazione grafica che metta insieme pensieri, idee, emozioni, sensazioni, immagini, odori, colori che hanno vissuto giocando tra loro e con le famiglie in questi mesi nel Parco! Un piccolo sforzo con la memoria per ricordare le esperienze vissute insieme, a contatto con il Creato!

Ogni settimana verranno lanciati dei compiti specifici su cui lavorare per crescere e far crescere il nostro Archivio Verde.

Regioni

Ti potrebbe interessare

SFIDIAMO LA MEMORIA!

di

Infanzia in gioco Erice propone un video tutorial col quale costruire, attraverso del semplice materiale di cancelleria, un gioco di memoria adatto...

Infanzia in gioco: Auguri per il nuovo anno!

di

Una carrellata di immagini tratte dalle attività svolte in questo anno all’interno del progetto “Infanzia in gioco”, che siano di buon augurio...

Prepariamo la colla in casa per i nostri lavoretti

di

Infanzia in gioco di Favignana, vi propone un video tutorial su come preparare la colla in casa. Si prepara in meno di...