Condividere e confrontarsi sull’esperienza dell’allattamento

di

“Allattamento: dono da riscoprire e condividere”, questo il titolo dell’incontro gratuito in gruppo tenutosi ieri pomeriggio presso lo Spazio Infanzia in gioco di Erice, all’Asilo Nido Comunale di Via Cosenza; un titolo che abbraccia bene l’esperienza che in effetti è avvenuta.

Stretti attorno ad un cerchio, mamme in attesa, neo mamme e futuri genitori hanno condiviso le loro storie, le proprie incertezze e i vissuti circa il tema della nascita di un figlio e delle pratiche legate all’allattamento e all’accudimento nei primi anni. L’appartenenza ad una stassa esperienza umana e la condivisione di un momento così denso sul piano emotivo e relazionale ha innescato un confronto e uno scambio utile che, a partire dalle domande più semplici, ha consentito di sciogliere piccoli dubbi e rivedere vecchie credenze attorno al tema dell’allattamento, restituendogli un valore prezioso che va al di là del semplice nutrimento e che risiede nella relazione che si viene a creare fra madre e bambino. Vogliamo dire grazie per la disponibilità, il supporto e la guida offerta per questa esperienza dalle mamme dell’Associazione Cerchi di Vita e Lotus Lab Trapani, che da tempo si occupano nel territorio della promozione di una cultura del sostegno alla genitorialità e all’accudimento dei bambini, con l’augurio di poter trovarci ancora a dare continuità ad eventi come questo che arricchiscono il progetto “Infanzia in gioco” di quel fondamentale apporto di cui ha bisogno per configurarsi sempre più come un progetto della comunità.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK