VOCI DAI TERRITORI: I PODCAST COME STRUMENTI DI CONOSCENZA E DI SOCIALIZZAZIONE

di

Oggi i podcast sono un contenuto molto diffuso e apprezzato dalla comunità anche da quella fascia di giovanissimi che difficilmente si riesce a coinvolgere questo perché il contenuto audio può essere ascoltato, attraverso molteplici dispositivi (pc, smartphone e tablet), senza vincoli di luogo, spazio e tempo, indipendentemente dal momento in cui è stato creato e messo a disposizione online.

Per questo alcuni partner del progetto Inclusi – Vademecum e Meraki – hanno deciso di utilizzarli per promuovere l’informazione sulla disabilità e diffondere strumenti e metodi di inclusione. A Cremona il partner Meraki ha coinvolto gli studenti del Liceo Musicale con l’obiettivo di raccontare alcune delle attività extra curriculari svolte dagli studenti nel corso dell’ultimo anno scolastico.

Inoltre hanno lavorato all’interno delle classi sul tema dell’inclusione. Insieme ad un esperto di murales ingaggiato dal liceo hanno costruito un progetto ( bozzetto) per un murales a tema inclusione.
Al murales hanno lavorato classi miste, alunni con disabilità e professori di sostegno e gli stessi educatori di INCLUSI.
Il progetto è raccontato nelle puntante del podcast “Ti sento a colori”.

UICI, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ha realizzato un podcast di 3 episodi dedicato alla maggiore conoscenza della cecità parziale e totale e all’inclusione di soggetti con questa fragilità, oltre ad approfondire le normative e i servizi offerti ai ciechi, ipovedenti e alle loro famiglie. Sono stati intervistati i referenti della sezione Ascoli-Fermo che, attraverso la loro esperienza personale e quella della sezione locale dell’Associazione, hanno contribuito a fornire maggiori informazioni e conoscenza in questo settore.

Anche Fondazione Vaticano II ha scelto di utilizzare i podcast, ma in questo caso questi prodotti di comunicazione sono stati occasione e pretesto per attività di socializzazione tra minori con e senza disabilità. Fondazione Vaticano II a Recanati ha costituito un gruppo multidisciplinare di esperti che hanno coinvolto i bambini e i ragazzi con l’obiettivo di raccontare come sono cambiate le modalità di aggregazione e di incontro nel corso degli ultimi decenni.

Grazie al supporto tecnico di Dway, tutti i partner sono stati formati per realizzare dei prodotti audio di qualità. Parallelamente sono state predisposte delle redazioni locali in cui ideare i contenuti e i temi da trattare negli episodi, e organizzare il coinvolgimento degli studenti e studentesse e dell’utenza dei centri di aggregazione.

Il risultato è stato una serie di puntate podcast fruibili su spotify e le altre principali piattaforme di diffusione.

 

SPREAKER:https://www.spreaker.com/podcast/inclusi-dalla-scuola-alla-vita-andata-e-ritorno–6291774

SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/5N4tHidxAi2H4MeDsJleIo

AMAZON MUSIC: https://music.amazon.com/podcasts/781d3236-94af-46af-9dc7-dbfac73ce4c7

Ti potrebbe interessare

Bullismo e disabilità in letteratura: la ricerca bibliografica di Ledha

di

I dati Istat in materia di bullismo, pubblicati nel 2015, attestano che nel corso dell’anno 2014 più della metà dei ragazzi e...

Al via Inclusi: il progetto nazionale dedicato agli studenti con disabilità

di

52 partner di 5 regioni diverse saranno impegnati nei prossimi tre anni nel promuovere una scuola e un territorio equi ed accessibili...

Una bussola per il Futuro: percorsi di orientamento con Fondazione P. Cova

di

Con la Fondazione Pino Cova percorsi di orientamento, formazione e prima sperimentazione lavorativa specifici L’affermazione sociale di una persona passa purtroppo spesso...