Verso i diritti umani: una formazione rivolta a personale scolastico e operatori del sistema di presa in carico

di

Le persone con disabilità intellettiva e del neurosviluppo hanno diritto ad aver garantite opportunità, supporti ed empowerment per l’affermazione del diritto all’autodeterminazione, alla partecipazione e all’inclusione nella società grazie a adeguati sostegni nei processi decisionali.

L’acquisizione della piena consapevolezza richiede di supportare gli alunni e studenti con disabilità nel riconoscere ed agire in prima persona i loro diritti, esprimere i loro desideri, aspettative e preferenze, ricevendo i sostegni, formali e informali, necessari. La costruzione di sostegni personalizzati all’autodeterminazione ed autorappresentanza è tanto più efficace quanto più precocemente viene realizzata e tanto più è in grado di coinvolgere tutti i contesti di vita della persona: la famiglia, il contesto scolastico (docenti e gruppo dei pari), il contesto sociale.

Per questo Anffas ha organizzato il percorso formativo in partenza a febbraio dal titolo “Verso i diritti umani: autodeterminazione, sostegni ai processi decisionali, autorappresentanza”

A tal fine, l’iniziativa si propone di attivare percorsi di sostegno ai processi decisionali, all’autodeterminazione, alla partecipazione attiva ed autorappresentanza degli alunni e studenti con disabilità (in particolare del neurosviluppo) grazie all’acquisizione e diffusione di metodi alternativi di comunicazione (la CAA – comunicazione aumentativa alternativa, linguaggio “easy to read” – linguaggio facile da leggere e da capire), di metodologie innovative e pratiche e l’utilizzo di strumenti tecnologici accessibili.

 

La formazione nazionale “formare i facilitatori” verterà sulle seguenti tematiche:

  • la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità ed il modello bio-psicosociale;
  • supporto e sostegni ai processi decisionali – il concetto di auodeterminazione e autorappresentanza;
  • strumenti e metodi alternativi di comunicazione (CAA e Easy to Read);
  • principi normativi sul correttivo al decreto legislativo 66/2017 collegato alla Buona Scuola;
  • il Progetto individuale di vita e PEI scolastico;
  • individuazione degli obiettivi e degli interventi secondo il linguaggio ICF;
  • il patto di corresponsabilità educativa e il GLO;
  • l’osservazione in classe e modifica dei contesti.

DOWNLOAD PROGRAMMA.PDF

Modalità di iscrizione

Docenti di ruolo
I docenti di ruolo che intendono usufruire dell’accreditamento MIUR dovranno obbligatoriamente iscriversi all’iniziativa tramite la piattaforma Sofia cliccando qui http://www.istruzione.it/pdgf/
ID INIZIATIVA 67865
ID EDIZIONE 99692

Tutti gli altri partecipanti
Coloro che non intendono usufruire dell’accreditamento MIUR, dovranno obbligatoriamente iscriversi cliccando qui e compilando il form con i dati
richiesti

Per ulteriori informazioni
scrivi a nazionale@anffas.net
o contattaci al numero 06.3212391

Ti potrebbe interessare

Verso i diritti umani: l’impegno di Anffas nel progetto Inclusi

di

“Il Progetto Individuale di Vita delle persone con disabilità. I principali pronunciamenti giurisprudenziali”: è il tema su cui ANFFAS ha realizzato il...

Inclusi a Educa: le buone pratiche raccontate

di

In occasione della XII edizione di Educa, il Festival dell’Educazione di Rovereto, Inclusi ha portato la tematica dell’inclusione nel palinsesto dell’iniziativa! Giuseppe...

Il Creative Learning spiegato da Fondazione HforHuman

di

Cos’è il Creative Learning? Cathy Davidson, studiosa e docente universitaria americana, stima che “circa i due terzi dei bambini che oggi frequentano...