La street art diventa podcast

di

A Cremona, all’IIS Stradivari, sul retro del liceo artistico, è comparso un grande murales, risultato del lavoro delle classi terze, quarte e quinte figurativo condotto dalla Cooperativa Meraki .

Un’opera frutto di un laboratorio artistico che si è configurato come spazio espressivo, permettendo lo sviluppo della creatività attraverso la sperimentazione di materiali, tecniche e diversi media. Ma non è tutto qui, anzi!

Ti sento a colori

Il murales è stato solo il punto di partenza per la realizzazione del podcast Ti sento a colori

Un’attività che ha coinvolto ragazzi con bisogni educativi speciali e disabilità che, insieme ai loro compagni, hanno dato voce a un racconto personale e collettivo, confidandoci di come questa esperienza li abbia fatti sentire e di come abbia permesso di raggiungere molti degli obiettivi iniziali di questo progetto che abbiamo tradotto così: riappropriazione degli spazi educativi e sperimentazione di nuovi strumenti di protagonismo, scoperta di capacità e risorse personali, ma soprattutto lo sviluppo di un nuovo senso di inclusione, appartenenza e coesione nel contesto classe.

L’idea di creare un podcast all’interno del progetto Inclusi è nata inizialmente per connettere le aree interne e i loro giovani cittadini al resto del “mondo abitato”, trasformandosi poi in un’opportunità per ragazzi con disabilità di lavorare insieme e far sentire la propria voce oltre le distanze e i confini.

Infatti, per la maggior parte dei ragazzi coinvolti, l’esperienza a stretto contatto con i loro amici gli ha permesso di sentirsi veramente inclusi. Le loro voci nel podcast e le pennellate che compongono il murales ne sono la prova e il risultato più evidente e soddisfacente.

Il podcast è stata un’occasione per ripensare e rielaborare insieme il percorso di realizzazione del murales, ripescando passaggi o metafore del disegno, ma anche e soprattutto un’occasione per mettersi in gioco in un modo diverso e sfidante.

Non capita tutti i giorni di trovarsi in una cabina di registrazione dietro a un microfono e sentirsi una star!

Ti sento a colori_il podcast

 

Grazie a Stefano,Guido, Chiara e Jacopo, gli educatori che lavorano al podcast “Ti sento a colori”

Chi è Meraki?

MERAKI è una cooperativa nata a dicembre 2022 dalla fusione tra Il Cerchio, Santa Federici e Ventaglio Blu.
Ognuna delle tre realtà è portatrice di longeva esperienza in campi di azione differenti seppur simili e ha contribuito alla creazione di questa nuova cooperativa che non è la semplice somma delle precedenti, ma la risultante di un’intenzionalità condivisa di rinnovamento e sviluppo fondata su principi comuni.
Meraki, termine greco il cui significato è “fare con passione, creatività ed amore”, racchiude già nel nome il valore fondante e la Vision della Cooperativa, che con questo approccio vuole presentarsi al territorio con servizi e proposte innovative

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Al via Inclusi: il progetto nazionale dedicato agli studenti con disabilità

di

52 partner di 5 regioni diverse saranno impegnati nei prossimi tre anni nel promuovere una scuola e un territorio equi ed accessibili...

Bullismo e disabilità in letteratura: la ricerca bibliografica di Ledha

di

I dati Istat in materia di bullismo, pubblicati nel 2015, attestano che nel corso dell’anno 2014 più della metà dei ragazzi e...

Attraversare il conflitto. Annullare il potere. In dialogo con Dario Davì

di

Cos’è il bullismo e quale rapporto ha con la disabilità? Se al primo interrogativo rispondono molte ricerche scientifiche, altrettanto non si può...