Verso i diritti umani: una formazione rivolta a personale scolastico e operatori del sistema di presa in carico

di

Le persone con disabilità intellettiva e del neurosviluppo hanno diritto ad aver garantite opportunità, supporti ed empowerment per l’affermazione del diritto all’autodeterminazione, alla partecipazione e all’inclusione nella società grazie a adeguati sostegni nei processi decisionali.

L’acquisizione della piena consapevolezza richiede di supportare gli alunni e studenti con disabilità nel riconoscere ed agire in prima persona i loro diritti, esprimere i loro desideri, aspettative e preferenze, ricevendo i sostegni, formali e informali, necessari. La costruzione di sostegni personalizzati all’autodeterminazione ed autorappresentanza è tanto più efficace quanto più precocemente viene realizzata e tanto più è in grado di coinvolgere tutti i contesti di vita della persona: la famiglia, il contesto scolastico (docenti e gruppo dei pari), il contesto sociale.

Per questo Anffas ha organizzato il percorso formativo in partenza a febbraio dal titolo “Verso i diritti umani: autodeterminazione, sostegni ai processi decisionali, autorappresentanza”

A tal fine, l’iniziativa si propone di attivare percorsi di sostegno ai processi decisionali, all’autodeterminazione, alla partecipazione attiva ed autorappresentanza degli alunni e studenti con disabilità (in particolare del neurosviluppo) grazie all’acquisizione e diffusione di metodi alternativi di comunicazione (la CAA – comunicazione aumentativa alternativa, linguaggio “easy to read” – linguaggio facile da leggere e da capire), di metodologie innovative e pratiche e l’utilizzo di strumenti tecnologici accessibili.

 

La formazione nazionale “formare i facilitatori” verterà sulle seguenti tematiche:

  • la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità ed il modello bio-psicosociale;
  • supporto e sostegni ai processi decisionali – il concetto di auodeterminazione e autorappresentanza;
  • strumenti e metodi alternativi di comunicazione (CAA e Easy to Read);
  • principi normativi sul correttivo al decreto legislativo 66/2017 collegato alla Buona Scuola;
  • il Progetto individuale di vita e PEI scolastico;
  • individuazione degli obiettivi e degli interventi secondo il linguaggio ICF;
  • il patto di corresponsabilità educativa e il GLO;
  • l’osservazione in classe e modifica dei contesti.

DOWNLOAD PROGRAMMA.PDF

Modalità di iscrizione

Docenti di ruolo
I docenti di ruolo che intendono usufruire dell’accreditamento MIUR dovranno obbligatoriamente iscriversi all’iniziativa tramite la piattaforma Sofia cliccando qui http://www.istruzione.it/pdgf/
ID INIZIATIVA 67865
ID EDIZIONE 99692

Tutti gli altri partecipanti
Coloro che non intendono usufruire dell’accreditamento MIUR, dovranno obbligatoriamente iscriversi cliccando qui e compilando il form con i dati
richiesti

Per ulteriori informazioni
scrivi a nazionale@anffas.net
o contattaci al numero 06.3212391

Ti potrebbe interessare

La street art diventa podcast

di

A Cremona, all’IIS Stradivari, sul retro del liceo artistico, è comparso un grande murales, risultato del lavoro delle classi terze, quarte e...

INCLUBAND: la musica nel percorso di inclusione

di

Dicembre è stato un mese ricco di ritmo, suoni e melodie per i ragazzi di INCLUBAND . Nelle precedenti settimane gli educatori...

Narrare la disabilità

di

 La narrazione della disabilità Gli esiti di un’indagine sulla scuola trentina danno il via al laboratorio di INCLUSI La narrazione è una...