TUTTO TROPPO PRESTO. Il 15 giugno un incontro con Alberto Pellai

di

Im-PATTO Digitale propone un incontro on line per martedì 15 giugno alle 18.00 con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, autore di diversi best seller sulle sfide e i bisogni educativi dei nativi digitali. L’incontro sarà l’occasione per capire insieme in che modo usare più consapevolmente le nuove tecnologie, in famiglia e a scuola. Un obiettivo che accomuna genitori, educatori e docenti e che è il cuore di Im-PATTO Digitale e delle azioni previste dal progetto lodigiano per contrastare la povertà educativa e digitale.

La partecipazione è gratuita, vivamente consigliata a… chiunque condivida un pezzo di quotidianità con un bambino, un adolescente o un preadolescente, e voglia contribuire a costruire per lui un futuro sano e sereno!

Non perderti l’evento questa sera alle ore 18! Clicca qui per collegarti oppure segui la diretta sulla pagina Facebook di Im-Patto Digitale.

Clicca qui per scaricare la locandina

Di cosa parleremo nel webinar
Sexting, cyberbullismo, dipendenza da videogiochi: temi ancora poco conosciuti agli adulti ma purtroppo spesso presenti nelle vite di bambini, preadolescenti e adolescenti. Già molto presto in età evolutiva un minore ha uno smartphone e rimane online per più ore al giorno, entrando a volte in una spirale di comportamenti rischiosi per la salute fisica e psicologica.
Le domande che ci si pone di fronte a queste nuove sfide che riguardano i nativi digitali sono tantissime: la tecnologia è solo uno strumento o qualcosa di più? Si può gestire bene la complessità del mondo online anche da piccoli o è meglio ritardare l’accesso dei bambini e dei preadolescenti a un territorio virtuale che spesso non sanno come esplorare in sicurezza? Che cos’è l’educazione digitale e quale deve essere il progetto educativo per la vita digitale dei nostri figli? 

Interverranno
Mauro Parazzi
, presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi
Carla Mazzoleni, project leader Im-Patto Digitale
Giulia Spoldi, coordinatrice centro Come.Te – Il Mosaico Servizi
Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali Tutto troppo presto (2015), A song for you (2019) e Tabù. Come parlare ai bambini dei temi più difficili attraverso l’educazione emotiva (2020).

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lavori in corso per l’equipe di progetto

di

C’è Carla, la project leader di Im-Patto Digitale. Ci sono le due coordinatrici, Ramona e Roberta. E ci sono i referenti delle...

Il Polo di comunità risveglia l’oratorio di Codogno

di

Usare il mondo digitale per creare in oratorio un Polo di comunità adatto a convincere i ragazzi che vale la pena di...

Cerchiamo educatori per il nostro progetto

di

Crescono le attività di Im-Patto Digitale e nascono anche nuove opportunità occupazionali: le cooperative sociali impegnate nel nostro progetto stanno per avviare...