TUTTO TROPPO PRESTO. Il 15 giugno un incontro con Alberto Pellai

di

Im-PATTO Digitale propone un incontro on line per martedì 15 giugno alle 18.00 con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, autore di diversi best seller sulle sfide e i bisogni educativi dei nativi digitali. L’incontro sarà l’occasione per capire insieme in che modo usare più consapevolmente le nuove tecnologie, in famiglia e a scuola. Un obiettivo che accomuna genitori, educatori e docenti e che è il cuore di Im-PATTO Digitale e delle azioni previste dal progetto lodigiano per contrastare la povertà educativa e digitale.

La partecipazione è gratuita, vivamente consigliata a… chiunque condivida un pezzo di quotidianità con un bambino, un adolescente o un preadolescente, e voglia contribuire a costruire per lui un futuro sano e sereno!

Non perderti l’evento questa sera alle ore 18! Clicca qui per collegarti oppure segui la diretta sulla pagina Facebook di Im-Patto Digitale.

Clicca qui per scaricare la locandina

Di cosa parleremo nel webinar
Sexting, cyberbullismo, dipendenza da videogiochi: temi ancora poco conosciuti agli adulti ma purtroppo spesso presenti nelle vite di bambini, preadolescenti e adolescenti. Già molto presto in età evolutiva un minore ha uno smartphone e rimane online per più ore al giorno, entrando a volte in una spirale di comportamenti rischiosi per la salute fisica e psicologica.
Le domande che ci si pone di fronte a queste nuove sfide che riguardano i nativi digitali sono tantissime: la tecnologia è solo uno strumento o qualcosa di più? Si può gestire bene la complessità del mondo online anche da piccoli o è meglio ritardare l’accesso dei bambini e dei preadolescenti a un territorio virtuale che spesso non sanno come esplorare in sicurezza? Che cos’è l’educazione digitale e quale deve essere il progetto educativo per la vita digitale dei nostri figli? 

Interverranno
Mauro Parazzi
, presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi
Carla Mazzoleni, project leader Im-Patto Digitale
Giulia Spoldi, coordinatrice centro Come.Te – Il Mosaico Servizi
Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali Tutto troppo presto (2015), A song for you (2019) e Tabù. Come parlare ai bambini dei temi più difficili attraverso l’educazione emotiva (2020).

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dal divario digitale alla cittadinanza onlife. Un incontro il 4 ottobre alle 18 con Michele Marangi

di

Tornano gli incontri on line di Im-Patto Digitale per confrontarsi con esperti dei nuovi media e fornire strumenti utili a educatori, formatori,...

Genitori di Codogno in classe per superare il divario digitale

di

I genitori di Codogno tornano a scuola per imparare ad affrontare in sicurezza social media e computer. Ad invitarli a prepararsi per...

Batteria digitale, musica e canzoni: gli adolescenti esprimono emozioni

di

Insegnare ai ragazzini a suonare la batteria digitale, a comporre una melodia e a scrivere anche una canzone. Perché attraverso la musica...