Polo di comunità a Mairano, altri ne arriveranno

di

Un spazio protetto all’interno della Scuola primaria “Unità D’Italia” a Mairano di Casaletto Lodigiano, dove bambini e ragazzi potranno presto fare i compiti, studiare e sviluppare i loro interessi grazie all’uso dei 15 computer portatili donati dalla Fondazione Comunitaria di Lodi.

Possiamo descrivere anche così il 9° Polo di Comunità attivato nel Lodigiano all’interno del progetto Im-Patto Digitale. “Sarà un luogo di connessione non solo digitale ma anche intergenerazionale, fondamentale per una società  che ormai fa un uso concreto e quotidiano di smartphone e pc – dichiara Mauro Parazzi, Presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi. – Recentemente abbiamo inviato una proposta a tutte le amministrazioni comunali perché sfruttino al meglio l’occasione che offriamo tramite questo progetto. Ad oggi però, oltre alle 6 Comunità che avevano già un Polo di Comunità, solo altri 10 Comuni hanno manifestato interesse ad aderire all’iniziativa (Galgagnano, Castiglione d’Adda, Senna Lodigiana, Casalmaiocco, Terranova dei Passerini, Ospedaletto Lodigiano, Cervignano d’Adda, Villanova Sillaro, Santo Stefano Lodigiano e Castelnuovo Bocca d’Adda) e ci auguriamo che arrivino presto altre adesioni per non lasciare inutilizzate le preziose risorse, rese disponibili da Fondazione Cariplo e Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.

Ad oggi i Poli di Comunità attivi sono nove e si trovano all’interno di istituti scolastici, spazi comunali, oratori e presso la Pediatria dell’Ospedale Maggiore. Oltre a quello di Casaletto, sono dislocati nei comuni di Lodi, Codogno, Fombio, Comazzo e Lodi Vecchio. Ci sono altri due Poli in fase di attivazione sempre a Lodi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Dal divario digitale alla cittadinanza onlife. Un incontro il 4 ottobre alle 18 con Michele Marangi

di

Tornano gli incontri on line di Im-Patto Digitale per confrontarsi con esperti dei nuovi media e fornire strumenti utili a educatori, formatori,...

Adolescenti e Internet: due incontri per i genitori

di

Due incontri per spiegare ai genitori come affrontare al meglio i problemi legati al rapporto tra gli adolescenti e il digitale. Si...

Il Polo di comunità risveglia l’oratorio di Codogno

di

Usare il mondo digitale per creare in oratorio un Polo di comunità adatto a convincere i ragazzi che vale la pena di...