I laboratori di co-progettazione all’IC Ellera di Viterbo

di

Dopo la formazione dei docenti, le attività de “Il gioco è una cosa seria” sono proseguite in laboratori di co-progettazione con i bambini e le bambine

Dopo la formazione dei docenti dell’IC Ellera di Viterbo avviata nel mese di maggio 2023 da Associazione Mecenate 90 e Ecomuseo Casalino nell’ambito del progetto “Il gioco è una cosa seria”, finanziato da Impresa sociale Con i bambini insieme alla Regione Lazio, le attività sono proseguite con il coinvolgimento dei bambini e delle bambine.
—————————————————————————————————————————————————————
Gli operatori del progetto hanno organizzato due incontri che sono consistiti in laboratori di co-progettazione con gli studenti della scuola.
—————————————————————————————————————————————————————

1° INCONTRO

I laboratori con le classi 2D e 2E, sempre dell’ IC Ellera di Viterbo, sono iniziati sottoponendo collettivamente ai bambini e alle bambine una serie di domande sullo spazio del giardino e sulle loro abitudini di gioco e di attività durante la ricreazione:
1 – Cosa vi piace di questo spazio? 
2 – Cosa non vi piace di questo spazio?
3 – Quali giochi fate in questo giardino?
4 – Quali giochi vi piacerebbe fare?
5 – Cosa manca?
—————————————————————————————————————————————————————
Una volta raccolte e analizzate le risposte, i bambini e le bambine erano pronti per progettare il loro giardino. Dopo un’esplorazione dello spazio e vari ragionamenti, sono tornati ai tavoli di lavoro, dove divisi per gruppi hanno sviluppato la planimetria del giardino. Tramite collage e disegni hanno poi rappresentato le loro visioni del luogo. Al termine i gruppi hanno restituito agli altri il proprio lavoro.

—————————————————————————————————————————————————————

2° INCONTRO

Il secondo incontro ha visto lavorare bambini e bambine sulla progettazione condivisa dello spazio aperto e sulla selezione delle attività da proporre e dei materiali da acquistare.

Un lavoro congiunto e corale, espressione della piccola comunità dell’IC Ellera.

Partendo dalle proposte elaborate nel primo incontro si è fatta una sintesi e si sono individuati i punti in comune dei singoli lavori, immaginando una grande planimetria dell’aula finale. Successivamente si è lavorato sullo spazio e con lo spazio: i bambini e le bambine divisi in gruppi hanno realizzato un prototipo reale di aula all’aperto e sperimentato quali attività fare e come utilizzare, in modo nuovo e funzionale, gli arredi presenti.

Si è realizzato un erbario collettivo e si è utilizzato lo spazio del giardino per una rappresentazione teatrale estemporanea.

Meravigliati e stupiti dalle possibilità che lo spazio offre, bambini, bambine e docenti hanno manifestato il forte desiderio di proseguire questo percorso.

Felici di essere al loro fianco.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via gli incontri di formazione

di

Partono gli appuntamenti con docenti e genitori previsti dal progetto “Il gioco è una cosa seria” Iniziano gli incontri di formazione previsti...

La biblioteca vivente all’IC Ellera di Viterbo

di

Al via le attività della “biblioteca vivente” all’IC Ellera di Viterbo Nell’ambito delle attività previste dal progetto “Il gioco è una cosa...

Crescere senza macigni sul cuore, arriva la “Scuola del gioco”

di

Associazioni, scuole e istituzioni fanno rete per il benessere dei ragazzi, presentato il progetto finanziato da Regione Lazio e Impresa sociale Con...