I laboratori di co-progettazione all’IC Ellera di Viterbo

di

Dopo la formazione dei docenti, le attività de “Il gioco è una cosa seria” sono proseguite in laboratori di co-progettazione con i bambini e le bambine

Dopo la formazione dei docenti dell’IC Ellera di Viterbo avviata nel mese di maggio 2023 da Associazione Mecenate 90 e Ecomuseo Casalino nell’ambito del progetto “Il gioco è una cosa seria”, finanziato da Impresa sociale Con i bambini insieme alla Regione Lazio, le attività sono proseguite con il coinvolgimento dei bambini e delle bambine.
—————————————————————————————————————————————————————
Gli operatori del progetto hanno organizzato due incontri che sono consistiti in laboratori di co-progettazione con gli studenti della scuola.
—————————————————————————————————————————————————————

1° INCONTRO

I laboratori con le classi 2D e 2E, sempre dell’ IC Ellera di Viterbo, sono iniziati sottoponendo collettivamente ai bambini e alle bambine una serie di domande sullo spazio del giardino e sulle loro abitudini di gioco e di attività durante la ricreazione:
1 – Cosa vi piace di questo spazio? 
2 – Cosa non vi piace di questo spazio?
3 – Quali giochi fate in questo giardino?
4 – Quali giochi vi piacerebbe fare?
5 – Cosa manca?
—————————————————————————————————————————————————————
Una volta raccolte e analizzate le risposte, i bambini e le bambine erano pronti per progettare il loro giardino. Dopo un’esplorazione dello spazio e vari ragionamenti, sono tornati ai tavoli di lavoro, dove divisi per gruppi hanno sviluppato la planimetria del giardino. Tramite collage e disegni hanno poi rappresentato le loro visioni del luogo. Al termine i gruppi hanno restituito agli altri il proprio lavoro.

—————————————————————————————————————————————————————

2° INCONTRO

Il secondo incontro ha visto lavorare bambini e bambine sulla progettazione condivisa dello spazio aperto e sulla selezione delle attività da proporre e dei materiali da acquistare.

Un lavoro congiunto e corale, espressione della piccola comunità dell’IC Ellera.

Partendo dalle proposte elaborate nel primo incontro si è fatta una sintesi e si sono individuati i punti in comune dei singoli lavori, immaginando una grande planimetria dell’aula finale. Successivamente si è lavorato sullo spazio e con lo spazio: i bambini e le bambine divisi in gruppi hanno realizzato un prototipo reale di aula all’aperto e sperimentato quali attività fare e come utilizzare, in modo nuovo e funzionale, gli arredi presenti.

Si è realizzato un erbario collettivo e si è utilizzato lo spazio del giardino per una rappresentazione teatrale estemporanea.

Meravigliati e stupiti dalle possibilità che lo spazio offre, bambini, bambine e docenti hanno manifestato il forte desiderio di proseguire questo percorso.

Felici di essere al loro fianco.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il progetto “Il gioco è una cosa seria”

di

Obiettivi e destinatari del progetto “Il gioco è una cosa seria” finanziato da Regione Lazio e Impresa sociale Con i bambini  ...

Proseguono le attività del progetto “Il gioco è una cosa seria”

di

Proseguono le attività del progetto “Il gioco è una cosa seria” Nel proseguimento delle attività di formazione della comunità educante di Juppiter,...

Crescere senza macigni sul cuore, arriva la “Scuola del gioco”

di

Associazioni, scuole e istituzioni fanno rete per il benessere dei ragazzi, presentato il progetto finanziato da Regione Lazio e Impresa sociale Con...