L’incontro “Il gioco è una cosa seria”

di

Famiglie e docenti presenti all’incontro di formazione di Juppiter con Valter Drusetta

Si è svolto il 10 ottobre 2022 a Bagnoregio località Campolungo, all’interno del Campus delle Aquile Reali (nuova sede Juppiter), l’incontro “Il gioco è una cosa seria” alla presenza di tante famiglie e docenti che lavorano quotidianamente al fianco degli adolescenti.

L’incontro, inserito all’interno dell’omonimo progetto nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Non uno di meno” finanziato dall’Impresa sociale Con i bambini insieme alla Regione Lazio, è stato tenuto da Valter Drusetta, educatore e formatore di Exodus.

Al via gli incontri di formazione

Tema dell’incontro: l’importanza della sinergia tra scuola, famiglia e terzo settore per gestire al meglio la crescita dei ragazzi, soprattutto quelli più a rischio disagio e solitudine.

Attraverso il gioco, Drusetta ha accompagnato docenti e genitori in un percorso che favorisce la consapevolezza dell’importanza della rete educativa, che possa essere da paracadute e salvagente nelle situazioni difficili.

Hanno partecipato all’incontro anche la Dirigente scolastica dell’Istituto tecnico Agrario Superiore “F.lli Agosti” Paola Adami, il Sindaco di Bagnoregio Luca Profili e il Presidente di Juppiter APS Giovanile Salvatore Regoli.

“Occasioni come questa sono fondamentali per la scuola, per non lasciarla sola nel difficile ruolo che le spetta: quello di essere agenzia educativa per i giovani studenti, prima che luogo di verifiche e voti” ha detto la Dirigente Adami.

“Sono orgoglioso che questo incontro si svolga a Bagnoregio, dove è presente una comunità viva ed attiva a fianco dei giovani, anche e soprattutto grazie alla presenza dell’Associazione Juppiter” ha aggiunto il Sindaco Profili.

“Essere vicini ai giovani è la nostra missione. Aiutare la scuola e le istituzioni in questo difficile ruolo di supporto e di sostegno è di fondamentale importanza per Juppiter e per Exodus. – afferma il Presidente Regoli – Il progetto “Il gioco è una cosa seria” si conferma un ottimo strumento per assolvere a questo compito”.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Proseguono le attività del progetto “Il gioco è una cosa seria”

di

Proseguono le attività del progetto “Il gioco è una cosa seria” Nel proseguimento delle attività di formazione della comunità educante di Juppiter,...

Al via gli incontri di formazione

di

Partono gli appuntamenti con docenti e genitori previsti dal progetto “Il gioco è una cosa seria” Iniziano gli incontri di formazione previsti...

Video della conferenza stampa di presentazione del progetto

di

Video della conferenza stampa di presentazione del progetto “Il gioco è una cosa seria” E’ possibile rivedere il video della conferenza stampa...