Metodo Montessoriano e Balyayoga per il Centro Ludico sperimentale
di Fondazione Giovanni Paolo II onlus
La Sezione Sperimentale del Centro Ludico per la Prima Infanzia e la Genitorialità “Il Favoloso Mondo”, che accoglie 20 bambini tra i 5 mesi e i 3 anni, adotta una didattica educativa basata sul metodo Montessoriano e sul metodo Balyayoga®: quest’ultimo è incentrato sull’educazione Neoumanista, pedagogia basata interamente sullo yoga per bambini. Balyayoga® è supervisore di questo progetto.
I bambini partecipano quotidianamente alle attività scolastiche nelle quali ci si ispira ad una didattica centrata sullo yoga e sulla meditazione ma anche ai principi etico morali della filosofia Neoumanista. Insegnanti e bambini lavorano insieme in un percorso che porta alla scoperta, alla condivisione e alla cura del proprio Sé.
Se l’approccio Montessoriano punta allo sviluppo sensoriale, attraverso l’uso di materiali ed ambienti appropriati a misura di bambino, la pedagogia Balyayoga® e l’educazione Neoumanista hanno come obiettivo quello di far sì che il bambino possa entrare in contatto profondo con il sé attraverso una migliore conoscenza del proprio corpo e dei movimenti, lavorando sull’ascolto delle sensazioni e delle emozioni ad esso legate e migliorando anche l’attenzione e la concentrazione.
Punto focale dell’educazione Neoumanista e della Metodologia Balyayoga® è quello di implementare anche la relazione tra l’insegnante e il bambino. L’insegnante lavora su di sé per riuscire a gestire gli obiettivi educativi che si ridefiniscono ogni giorno sul campo, in base alle esigenze e ai bisogni del singolo bambino, ma anche al proprio sentire e sperimentare la relazione con i più piccoli. Il tutto orientato da una programmazione mensile e una routine quotidiana che aiutano il bambino a riconoscere il centro ludico come realtà amorevole e familiare.
Le attività quotidiane iniziano con l’accoglienza dei bambini da parte delle maestre. Ogni mattina ci si augura il buongiorno con le canzoncine del cerchio del mattino, seguite dagli esercizi yoga e da una brevissima meditazione, che mira al silenzio e all’ascolto di sé e “del proprio cuoricino” per arrivare a comprendere che veniamo dall’amore e ad esso siamo destinati.
La routine quotidiana, articolata sempre in forma ludica e giocosa, si alterna poi tra attività di ascolto e di rappresentazione fantastica di storie, che puntano a liberare la fantasia del bambino e nello stesso tempo a far interiorizzare valori etico morali universali. Le attività artistiche hanno lo scopo di aiutare il bambino ad esprimere quello che si è esperito nei momenti di meditazione e di silenzio, o durante l’ascolto della musica. I percorsi psicomotori, le attività sensoriali, i progetti di cucina e di cura dell’ambiente scolastico, stimolano il bambino ad essere responsabile del mondo in cui vive in chiave ecologica e di sostenibilità ambientale. La cura delle piante mira a creare una relazione empatica tra la natura e il bambino, a partire dalla premessa che il mondo vegetale è importantissimo sulla nostra terra, anche le piante “sentono” e provano emozioni e, quindi, noi dobbiamo prenderci cura di loro e amarle.
Il bambino è per eccellenza un “essere interiore” immerso nel proprio mondo fatto di sentire ed emozioni. Attraverso le attività giornaliere è aiutato a percepirsi come parte di una grande famiglia universale che comprende, oltre ai suoi simili, anche animali e piante, in cui poter esprimere sé stesso e le proprie unicità e nello stesso tempo sperimentarsi come essere in grado di amare e di essere amato.
Ti potrebbe interessare
Un anno di Centro Ludico sperimentale
di Fondazione Giovanni Paolo II onlus
La sezione sperimentale del centro ludico “Il Favoloso Mondo” si ispira alla metodologia Montessoriana e alla pedagogia del metodo Balyayoga®, basata sull’Educazione...
Oggi Luca è in grado di camminare su una sfera di equilibrio.
di Fondazione Giovanni Paolo II onlus
L’esperienza del laboratorio di circomotricità per 3/4enni. Il circo unisce, crea comunità, si rivolge al singolo ma guarda sempre al gruppo. Attraverso...
Storie di allattamento dallo sportello di sostegno alla genitorialità
di Fondazione Giovanni Paolo II onlus
“Sportello allattamento…cos’è?” “A che serve?” “Ma è davvero necessario? L’allattamento dovrebbe essere una cosa naturale…” Ebbene si, serve, è necessario! Presso lo...