Un anno di Centro Ludico sperimentale

di

La sezione sperimentale del centro ludico “Il Favoloso Mondo” si ispira alla metodologia Montessoriana e alla pedagogia del metodo Balyayoga®, basata sull’Educazione Neoumanista.

La sezione sperimentale nel 2018/19 ha ospitato bambini 20 bambini/e di cui 9 tra i 3 e i 24 mesi e 11 tra i 24 e i 36 mesi, da ottobre a luglio, dalle 08:00 alle 13:30, dal lunedì al venerdì, a seconda delle esigenze familiari.

I bambini e le bambine sono stati seguiti nel loro percorso da tre insegnanti con la supervisione, nella didattica e nell’approccio educativo, di una responsabile pedagogica del metodo Balyayoga®.

Le attività svolte durante l’anno sono state molteplici ed innovative per questa fascia di età.

Ogni giorno, oltre alla routine di accudimento di base, i bambini hanno partecipato ad attività di vita pratica Montessoriana attraverso materiali didattici specifici, sono stati coinvolti in percorsi creativi, musicali e ludici (con sessioni di gioco sia strutturato che libero).

Particolare attenzione è stata rivolta, inoltre, alle attività di yoga e meditazione in classe, attraverso un approccio giocoso.

Lo yoga rivolto a bambini così piccoli permette di accrescere la consapevolezza delle potenzialità del proprio corpo, lavorando attraverso le posizioni, sullo schema corporeo, sull’equilibrio, sulla concentrazione e sulle sensazioni provate durante gli esercizi proposti. La meditazione, invece, permette al bambino di sperimentare il silenzio per brevissimi periodi di tempo, proporzionali all’età dei piccoli, facendo in modo che già in tenera età venga promossa la relazione consapevole con il proprio mondo interiore.

Per quanto concerne invece l’aspetto educativo relazionale, particolare attenzione è stata rivolta alla promozione di una relazione empatica con gli adulti di riferimento e tra pari.

Durante l’anno il centro ludico è diventato un punto focale nella vita sia dei bambini sia delle loro famiglie; i piccoli hanno frequentato il centro con gioia, approcciandosi in modo familiare con le insegnanti e gli spazi, vivendo il tempo trascorso come parte integrante ed importante delle proprie giornate e condividendo, quotidianamente, le nuove conquiste e le nuove competenze acquisite.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il Favoloso Mondo digitale

di

Noi ci siamo: #restiamoacasa ma non vi lasciamo soli! A partire da lunedì 30 marzo sulla pagina facebook del Favoloso Mondo pubblicheremo...

Storie di stettamento dal Favoloso Mondo

di

“Ancora allatti?!… E basta ad allattare!” “Devo fare una cura importante… devo smettere di allattare!” “Non ce la faccio più! Sta sempre...

Storie dall’emporio sociale del Favoloso Mondo

di

Il Favoloso Emporio è il luogo in cui si raccontano tante storie, si conoscono tante famiglie, si vivono tante emozioni. Ci sono...