Le feste che fanno comunità: gli eventi de Il Buon Inizio a Moncalieri animano il territorio

di

Il Buon Inizio a Moncalieri promuove eventi di comunità per riscoprire il valore dello stare insieme e rafforzare i legami di prossimità tra le famiglie con figli in fascia d’età 0/6 anni residenti in Borgo San Pietro. Merende, giochi, musica e laboratori favoriscono convivialità e condivisione all’interno della ludoteca MicroZoe, spazio di incontro e di socialità, luogo privilegiato nel quale si tessono reti di solidarietà e attorno al quale si sviluppa la comunità educante.

Il calendario di appuntamenti di festa è uno degli strumenti che l’équipe educativa della cooperativa Ker e.c, partner implementatore di progetto, ha scelto per stimolare processi di comunità e di partecipazione.

Al primo appuntamento dell’anno, martedì 13 febbraio 2024, si sono presentate ben 75 famiglie, le quali hanno festeggiato il Carnevale nel giardino di MicroZoe, durante un “pomeriggio in maschera” reso speciale da un ricco programma di animazione con laboratori creativi, merenda per tutti e grande battaglia di coriandoli. La forte partecipazione è stata certamente anche frutto della virtuosa collaborazione che Il Buon Inizio ha stabilito con le scuole dell’infanzia del territorio, le quali hanno diffuso l’iniziativa tra le famiglie degli allievi, già beneficiari di numerose opportunità educative previste dalle azioni di progetto.

Il secondo evento di comunità si è svolto venerdì 22 marzo per salutare l’arrivo della primavera, celebrare la giornata nazionale della gentilezza e dare il benvenuto alle bambine e ai bambini nati nel corso del 2023. A MicroZoe si è svolta una grande festa tutta dedicata ai cittadini moncalieresi più piccoli e ai neogenitori. All’iniziativa, realizzata dalle educatrici della coop Ker e.c in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale e con gli assessori Di Crescenzo, Borello e Morabito, hanno preso parte 250 persone. Una lunghissima fila di passeggini ha riempito di colore e di gioia gli spazi e il giardino della ludoteca, i sorrisi e le smorfiette dei piccoli hanno riempito i cuori di tutti. Durante il pomeriggio i genitori hanno ricevuto un attestato di benvenuto ai nuovi nati, mentre i fratellini e le sorelline più grandi hanno preso parte ad un laboratorio creativo a tema Primavera, seminato fiori variopinti, ballato e giocato. È stata offerta una ghiotta merenda e tutte le famiglie hanno ricevuto una primula da portare a casa per tenere vivo il ricordo del pomeriggio trascorso insieme.

Infine Il Buon Inizio ha invitato le famiglie di Borgo San Pietro al terzo appuntamento dell’anno per celebrare una ricorrenza molto speciale: il primo compleanno di MicroZoe, che venerdì 5 aprile ha spento la sua prima candelina.  A conclusione di un anno intenso, ricco di opportunità educative e di iniziative che hanno visto la rete della comunità educante crescere ed arricchirsi di sempre nuove maglie, si è svolta una grande festa alla quale hanno preso parte circa 270 persone tra adulti e bambini. Musica, balli, animazione e una grandissima torta di compleanno per festeggiare il polo che, nel corso del 2023, è stato abitato da circa 300 famiglie e che, lo ricordiamo, non è solo una semplice ludoteca, ma uno spazio a bassissima soglia all’interno del quale tutte le famiglie con figli in fascia d’età 0/6 anni possono sentirsi le benvenute.

Articolo a cura di Marianna Ciappa e Monica Milocchi, responsabili di Ker E.C., cooperativa partner de Il Buon Inizio Moncalieri.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Moncalieri lo Sportello Genitori risponde ai bisogni delle famiglie

di

Sono entrate nel vivo le attività del progetto Il Buon Inizio di Moncalieri implementate dell’associazione Vides Main, partner territoriale dell’iniziativa insieme alla...

Micro Zoe per le famiglie. Dal corso di italiano per mamme straniere al sostegno genitoriale

di

Con l’apertura della ludoteca Micro Zoe, inaugurata a Moncalieri nell’ambito del progetto Il Buon Inizio lo scorso 31 marzo, insieme alle attività...

Diritti dell’infanzia, promozione della lettura e gioco all’aria aperta: questi i temi dei primi laboratori avviati a Moncalieri

di

Il 17 novembre 2022, con una giornata interamente dedicata, è stato lanciato a Moncalieri “Il Buon Inizio. Crescere in una comunità educante...