A Moncalieri Il Buon Inizio parla di diritti delle bambine e dei bambini

di

Il Buon Inizio Moncalieri ha promosso un’attenta riflessione sui diritti dei bambini e delle bambine attraverso la proposta di numerose ed accattivanti attività: letture animate ed atelier creativi nei giardini e nei parchi, giochi in ludoteca e, soprattutto, incontrando i piccoli allievi delle scuole dell’infanzia e dei nidi di Borgo San Pietro. Dal lavoro svolto è nata la Pinacoteca sui diritti dell’Infanzia, allestita presso la ludoteca Micro Zoe.

Nei mesi di novembre e dicembre il personale educativo della cooperativa Ker e.c, partner implementatore di progetto, ha curato il laboratorio ludico espressivo dal titolo “Gli Ingredienti per un buon inizio” in tutte le sezioni dei plessi dell’IC Borgo San Pietro (Colibrì, Girotondo, Peter Pan), della scuola dell’infanzia San Matteo, dei nidi Arcobaleno e Quadrifoglio per trattare l’argomento e “giocare con i diritti”. Attraverso attività, letture e linguaggi adatti all’età dei bambini è stato svolto un lavoro finalizzato a favorire lo sviluppo della consapevolezza intorno al tema “posso/devo”, conoscere e comprendere i propri diritti. Tutte le docenti coinvolte nelle attività hanno partecipato dinamicamente e hanno accolto con entusiasmo la proposta di illustrare su una tela bianca, attraverso le tecniche artistiche più disparate, uno dei diritti contenuti nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il risultato? Sono stati realizzati quadri talmente belli e significativi da non poter non essere messi a disposizione dell’intera comunità! Così presso la ludoteca Micro Zoe, in strada Vignotto 23, è stata inaugurata una Pinacoteca sui diritti dell’infanzia aperta al pubblico e alle scuole di Moncalieri. All’inaugurazione, il 5 giugno scorso,  sono intervenuti gli assessori Silvia Di Crescenzo, Davide Guida e la responsabile del servizio sociale dott.ssa Giuseppina Schettino. Anche gli assessori si sono cimentati nella realizzazione di una tela a tema, a testimonianza dell’impegno profuso dall’amministrazione comunale nel garantire il rispetto dei diritti e la tutela dei più piccoli. Nella loro opera hanno voluto riportare la seguente frase: “A Moncalieri, nessuno indietro …avanti insieme”.

La mostra ha fatto tappa – il 16, 17 e 18 giugno – anche nel cortile della Fondazione Dravelli, in occasione del Festival del Buon Abitare.

Ecco di seguito la galleria fotografica con i quadri realizzati:

 “Hai diritto a riunirti con i tuoi amici, a partecipare o a fondare associazioni, sempre nel rispetto dei diritti degli altri” (art 15)     

“Hai diritto ad un livello di vita adeguato. Ciò significa che i tuoi genitori, o in mancanza lo Stato, dovranno garantirti cibo, vestiti e una casa in cui vivere” (art 27)

 

“Hai diritto ad essere cresciuto ed educato dai tuoi genitori, nel rispetto del tuo superiore interesse” (art 18) 

“Hai diritto ad avere un’istruzione/educazione” (art 28)

“Hai diritto al riposo, al tempo libero, a giocare, a partecipare ad attività culturali (ad esempio la musica, il teatro e lo sport” (art.32)

“Hai diritto alla salute, all’assistenza medica e a ricevere tutte le informazioni necessarie per garantire tale diritto” (art 24)

“Hai diritto a essere protetto per evitare che tu venga allontanato dalla tua famiglia e trasferito illegalmente all’estero” (art 11)

“Hai diritto ad avere protezione e assistenza speciale se non puoi vivere con i tuoi genitori” (art 20)

“Hai diritto a essere protetto da ogni forma di sfruttamento” (art 36)

A Moncalieri Nessuno indietro…avanti insieme 

Articolo a cura di Marianna Ciappa, educatrice della Cooperativa Sociale Ker Educazione Counselling

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Micro Zoe per le famiglie. Dal corso di italiano per mamme straniere al sostegno genitoriale

di

Con l’apertura della ludoteca Micro Zoe, inaugurata a Moncalieri nell’ambito del progetto Il Buon Inizio lo scorso 31 marzo, insieme alle attività...

Diritti dell’infanzia, promozione della lettura e gioco all’aria aperta: questi i temi dei primi laboratori avviati a Moncalieri

di

Il 17 novembre 2022, con una giornata interamente dedicata, è stato lanciato a Moncalieri “Il Buon Inizio. Crescere in una comunità educante...

Apre Micro Zoe, la ludoteca de Il Buon Inizio a Moncalieri

di

A Moncalieri apre Micro Zoe, la ludoteca de Il Buon Inizio. Inaugurazione prevista venerdì 31 marzo 2023 alle ore 16.30 in Strada...