Percorsi con i bambini

Facciamo squadra contro la dispersione scolastica

di

Insieme contro la dispersione scolastica. Sono 72 le realtà protagoniste del progetto “I.C.E. – Incubatore di comunità educante”, avviato con il sostegno dell’impresa sociale Con i Bambini con l’obiettivo di creare un sistema multidisciplinare e integrato per contrastare l’abbandono scolastico nei 55 Comuni del territorio metropolitano di Bologna, attraverso la condivisione di azioni e linguaggi fra istituzioni pubbliche, scuole, cooperative, associazioni e famiglie.

Il progetto è coordinato dalla cooperativa sociale Open Group, che fa parte della cabina di regia insieme alla Città metropolitana e al Comune di Bologna (Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni),  l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna (Ufficio V – Ambito territoriale di Bologna), la cooperativa Cefal Emilia-Romagna e le associazioni Asvo (Associazione per lo sviluppo del volontariato) e Ciofs Fp Emilia-Romagna. In cabina di regia anche l’Università di Bologna come ente valutatore.

Il territorio metropolitano su cui si svilupperanno gli interventi è stato diviso in 4 nodi, tanti quanti sono gli ambiti scolastici: il nodo 1 è quello di Bologna, il nodo 2 comprende Pianura est e ovest, il nodo 3 l’Appennino e i Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia, il nodo 4 si estende da San Lazzaro di Savena fino al Nuovo Circondario Imolese. Complessivamente i partner del progetto – sono 15 istituti scolastici, 14 enti pubblici e 43 del privato sociale – realizzeranno azioni di prevenzione alla dispersione scolastica che coinvolgeranno studenti, in particolare della fascia adolescenziale, e le loro famiglie.

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK