ICE, le attività in calendario a Bologna

di

Laboratori artistici, volontariato, percorsi di tutoring, orientamento, mediazione e rimotivazione, rivolti agli adolescenti e anche alle loro famiglie. Non ci sono solo interventi strettamente didattici nel catalogo delle attività previste, per l’anno scolastico 2018-2019 nell’ambito di Bologna, dal progetto metropolitano contro la dispersione scolastica I.C.E. (Incubatore di comunità educante). “Lo sguardo divergente”, per esempio, vuole avvicinare i più giovani al linguaggio e alla visione del teatro d’opera. Con “Crossroads”, invece, gli adolescenti sono stimolati ad aprirsi, esplorare e raccontarsi attraverso l’arte, la poesia, i fumetti e i videogiochi.

Gli interventi del progetto I.C.E.  sono divisi in 4 tipologie di azioni: laboratori per lo sviluppo della didattica innovativa per l’inclusione attiva degli studenti; promozione del benessere scolastico e sociale; sviluppo di competenze orientative di supporto alle transizioni; percorsi per il coinvolgimento attivo e la partecipazione delle famiglie.

Tra i laboratori per lo sviluppo della didattica innovativa per l’inclusione attiva degli studenti rientrano i corsi di scrittura, i percorsi di sostegno all’apprendimento e alla socializzazione con l’intervento di educatori e di tutor formati, ma anche le esperienze educative all’aperto per favorire la relazione con gli altri e con la natura.

Per la promozione del benessere scolastico e sociale vengono realizzati percorsi di mediazione dei conflitti così come laboratori espressivi per potenziare autostima, autonomie e competenze relazionali. Circa 50 giovani in situazione di fragilità sono coinvolti in attività di volontariato, altri frequentano i laboratori sull’uso consapevole del web per la prevenzione del cyberbullismo.

Diverse le azioni per lo sviluppo di competenze orientative di supporto alle transizioni: per i giovani con criticità, in particolare per quelli da poco arrivati in Italia, ci sono i laboratori per favorire la conoscenza delle risorse del territorio e la piena partecipazione alla vita comunitaria. Altri hanno l’obiettivo di preparare all’esame di terza media gli studenti più insicuri, dando loro maggiore fiducia in se stessi e supportandoli nello studio.

Due, infine, le azioni in cantiere per il coinvolgimento attivo e la partecipazione delle famiglie: la prima per dare ai genitori competenze utili per la scelta scolastica dei figli e per la gestione dei conflitti intergenerazionali; la seconda è rivolta alle madri di origine straniera e alle ragazze a rischio di dispersione scolastica.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Ritorno a scuola”: laboratori per sostenere il passaggio dalle elementari alle medie

di

Sostenere gli studenti nel passaggio dalle scuole elementari alle medie. Fino all’11 settembre, gli educatori della cooperativa Campi d’Arte sono impegnati nel...

“iRules”: a Imola un ciclo di incontri per educare i giovani al digitale

di

Videogiochi, social media, iperconnessione, violenza, internet, bullismo, consapevolezza digitale: sono alcuni degli argomenti affrontati nel ciclo di incontri “iRules. Come proteggere i...

“Mani”: online il nuovo video della compagnia Teatro del Pratello

di

Corpi che si muovono a ritmo di musica su uno sfondo nero. Si intitola “Mani” il nuovo video realizzato dalla compagnia Teatro...