Percorsi con i bambini

Pennelli Alternativi – Colori e Fantasia attraverso gli occhi dei bambini

di

“ Chi ha detto che per dipingere si possono usare solo i pennelli?
Diamo spazio alla fantasia e usiamo diversi 
materiali….
ogni cosa lascia una traccia……”

 

L’arte e la creatività ricoprono un ruolo molto importante nell’educazione dei nostri bambini. Aiutano a stimolare il pensiero, a sviluppare le potenzialità, la crescita intellettuale e la capacità di risolvere problemi in maniera autonoma ed innovativa. Partendo da questo presupposto le educatrici di Coop Empiria hanno creato, all’interno della materialoteca, un setting con la presenza di diversi materiali naturali e non, che potevano essere utilizzati come “pennelli”.

Un foglio bianco, tempere e i “pennelli alternativi” hanno fatto da protagonisti a questo laboratorio.

L’obiettivo principale era quello di proporre qualcosa che stimolasse la fantasia e la curiosità dei bambini, dimostrando loro che qualsiasi materiale può lasciare una traccia e dare vita alla creatività.

L’entusiasmo e l’interesse dimostrato sono stati la risposta migliore che si potesse avere; vedere bambini così concentrati e meravigliati è stata la conferma della riuscita di questa proposta.

La creatività è davvero molto importante, va promossa, sviluppata e incentivata, perché è uno dei mezzi che aiuta il bambino ad esprimere le proprie emozioni che a volte sono difficili da spiegare a parole, ma che attraverso mezzi differenti possono essere espresse nella loro totalità.

Ed ecco qui a fianco alcuni capolavori dei bambini passati in questa giornata….che dire MERAVIGLIOSI!!!!

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK