Percorsi con i bambini

Scheda Progetto

Soggetto responsabile
Stripes Cooperativa Sociale Onlus

Territori interessati
Desio (MB), Legnano (MI), Monza (MB), Rho (MI)

Importo deliberato
€ 595.000

Partenariato
Intrecci Società Cooperativa Sociale Onlus, Cooperho Altomilanese, Azienda Speciale Consortile Consorzio Desio-Brianza, Istituto Comprensivo Anna Frank, Istituto Italiano di Valutazione, Una Casa per Pollicino Onlus, Lafucina Cooperativa Sociale, Società Cooperativa Sociale Dire Fare Giocare Onlus, Stripes Coopertiva Sociale Onlus, Istituto Comprensivo Koinè, Fondazione Somaschi Onlus, Sercop, Tre Effe Cooperativa Sociale Onlus, Istituto Comprensivo Casati, Azienda So.Le., Ics Manzoni Di Bovisio Masciago (Mb), A&I Società Cooperativa Sociale Onlus, I.C. Via Correggio, Kinesis Società Cooperativa Sociale Onlus, Comune di Monza, Scuola di Babele, Comitato Verso I Distretto di Economia Solidale Monza E Brianza, Comune di Legnano, Centro di Consulenza per La Famiglia, Spazio Ars, Comune di Rho, Movimento Africa 70, Empiria Cooperativa Sociale Onlus, Nuovo Millennio Società Cooperativa Sociale Onlus, Consorzio Comunità Brianza S.C.S. Impresa sociale, Cooperativa Sociale Meta Onlus, Serena Società Cooperativa Sociale, Giostra Cooperativa Sociale Onlus.

Sintesi
Il progetto è localizzato in alcuni quartieri dei comuni di Rho, Legnano, Monza e Desio. L’obiettivo è potenziare i servizi educativi dedicati alla fascia di età compresa fra 0 e 6 anni sia sul piano della quantità che della qualità dell’offerta. Per conseguire quest’obiettivo, l’intervento si propone di creare un sistema a rete flessibile di inclusione sociale attraverso il coinvolgimento e lo scambio di policy tra gli attori sociali (istituzioni, Terzo settore, ecc.) in un’ottica di corresponsabilità educativa. In tale ottica saranno attivati incontri laboratoriali, formativi e ricreativi presso Scuole, Asili Nido, Centri sociali e culturali dei territori di intervento. Si prevede inoltre, il potenziamento delle competenze genitoriali attraverso l’avvio di programmi di formazione, riqualificazione, supporto e orientamento professionale nonché il sostegno alla genitorialità attraverso l’introduzione di figure tutor in affiancamento alle famiglie, di sportelli informativi, di servizi specialistici a domicilio e l’organizzazione di laboratori espressivi e creativi. I destinatari dell’intervento sono le famiglie con bambini della fascia di età compresa fra 0 e 6 anni residenti nei territori di interesse. Nello specifico si prevede il coinvolgimento di 150 minori e 200 famiglie.

Hub In

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK